Polipo
Cortesemente. Oggi ho eseguito Pancolonscopia di controllo.Controllo dovuto a operazione di 3 anni fa di grosso polipo -risultato istologico di polipo tolto e cicatrice DISPLASIA di 1 grado. L'odierna colon ha rilevato lesione polipoide di circa 15 mm (recidiva). .Procedura :tentativo infruttuoso di sollevare la lesione con glicerolo .domanda che pongo di solito le recidive di che natura sono? Che altra metodologia tecnica di endoscopia si adopera per togliere il polipo? Grazie
Per sapere la natura bisogna attendere l'esito istologico. Se si conferma la benignità la lesione, se non può essere rimossa con ansa, può essere trattata mediante elettrocoagulazione con Argon Plasma Coagulation (APC).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Il prelievo per esame istologico non l'anno fatto ! Mi hanno detto che faranno un consulto per stabilire che tipo di intervento adoperare per rimuoverlo Se endoscopico o con rimozione con taglio! Che mi premeva sapere, in base alle sua esperienza ,le recidive di SOLITO di che natura sono? d evo stare tranquillo o mi devo preoccupare? grazie
Le recidive possono essere benigne e maligne ma se non hanno ritenuto opportuno eseguire biopsie allora si tratterà di una lesione benigna.

Utente
Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 670 visite dal 01/10/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.