Sangue occulto
Salve sono un uomo di 35 anni, io soffro dal 2009 di reflusso gastroesofageo non ho mai fatto una gastroscopia ma prendo regolarmente il nexium, 10 giorni fa ho fatto le analisi del sangue e i valori sono tutti buoni tranne quelle del sangue occulto nelle feci che è risultato positivo due volte su tre, soffro anche di colon irritabile e in passato mi è capitato di avere scariche diarroiche anche per 10 giorni di fila. Il gastroenterologo mi ha suggerito di fare prima una gastroscopia, se dovesse risultare negativa tra sei mesi ripeto il sangue occulto se è presente allora farò una colonscopia. Volevo chiedervi: ora mi devo preoccupare per questo sangue occulto nelle feci?
[#1]
I nuovi test del sangue occulto di tipo immunochimico, evidenziano solo il sangue di provenienza dal colon e non dallo stomaco. Quindi la gastroscopia non serve per tale motivo. Serve invece la colonscopia, anche senza pensare a gravi patologie.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.2k visite dal 20/09/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.