Bruciore e irritazione

Egregi dottori,
soffro di dolore ano rettale e mi sono recata a una visita proctologica, mi hanno riscontrato ipertono e mucosa iperemica.
Mi ha prescritto il Daflon e una crema al cortisone, più frequenti bidè di acqua tiepida.
Il problema è che io soffro spesso di episodi di diarrea, soprattutto perchè ho fatto largo uso di Movicol in questi mesi, dovevo ammorbidire le feci a causa di un emorroide, ora rientrata.
Ho letto dal bugiardino che questo farmaco è controindicato in caso di infiammazioni e tra gli effetti collaterali vi è l'irritazione ano-rettale.
Può essere davvero causato tutto dal farmaco?
grazie
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.2k 392
Si! se le ha procurato diarrea.
Prego.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, ne approfitto per farle una domanda.
Ma il Movicol provoca diarrea perchè danneggia la flora intestinale?
Nel caso mi sarebbero utili dei fermenti?
Perchè immagino che se continua questa diarrea, persiste anche l'irritazione/infiammazione.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.2k 392
No!
L'origine della sua diarrea è da chiarire.
Come è da chiarire l'azione del cortisone sulla mucosa anale e la causa dei bruciori.
E' necessaria una visita.
A distanza non possiamo esserle di aiuto.
Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia