Dolori alla defecazione dopo 1 mese post emorroidectomia

Buongiorno,

ho 40 anni. Sono stato operato in data 16/11 a emorroidi molto sanguinanti di 3°- 4° grado prolassate, metodo Milligan-Morgan.
Il decorso è stato piuttosto regolare, molto doloroso e con perdite di sangue e siero costanti per oltre 2 settimane, dopodiché il dolore è sparito e anche le perdite sono diminuite notevolmente fino a quasi sparire. Anche alla defecazione, dopo circa 3 settimane, il dolore si era notevolmente affievolito e anche dopo essere andato in bagno avevo lievissimo disturbo per pochissimo tempo.

Ad oggi, a distanza di 1 mese e una settimana, i controlli chirurgici sono stati regolari a detta del medico che mi ha operato, anche i punti sono caduti. Il problema è che da qualche giorno, dopo che vado in bagno, a distanza di circa 1 ora mi tornano dei dolori anali molto intensi, quasi paragonabili a quelli dei primi gg del post intervento. Dolori che mi durano 3-4 ore abbondanti e poi svaniscono fino all'evaquazione successiva in cui si riparte da capo.

Mi chiedo come mai, se fino a 10 gg fa il dolore era passato, possa essere ritornato addirittura a distanza di più tempo. Il medico mi parla di fase di cicatrizzazione ma mi chiedo: come è possibile che una fase di cicatrizzazione possa essere più dolorosa di una fase precedente?
Non ci sono perdite.. solo dolore, ma una sensazione di bruciore anale che si estende a livello nevralgico anche a tutta la parte circostante.

Ci può essere qualche complicazione? Come dovrei gestire questa cosa?
Grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.4k 675
Potrebbe avere una ragade ad esempio. Farei un controllo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta dott. Favara. La ragade può essersi creata in conseguenza all'intervento? Perché prima non l'avevo.

Cmq farò un controllo a riguardo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.4k 675
Puo' essersi creata, non necessariamente in conseguenza.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia