Incontinenza fecale lieve

Buongiorno
Vi chiedo se possibile un aiuto.

Un anno fa, dopo aver avuto dolore e sensazione continua di ano umido, mi sono fatto visitare da un bravo proctologo che mi ha diagnosticato una congestione emorroidaria di grado lieve moderato e una terapia che si è risultata efficace.

Adesso ho un problema estremamente fastidioso: in varie occasioni, mi è capitato di sentire una sensazione strana a livello anale, una specie di prurito che non avevo avuto prima, e andando in bagno e pulendomi sporcavo la carta di feci in maniera non eccessiva ma apprezzabile. A volte dopo queste situazioni ho evacuato, e le feci erano abbastanza molli ma non diarrea.

Va detto che da anni, quindi prima della visita proctologica, soffro occasionalmente di ano umido e lieve prurito (diverso però da quello che ho in queste occasioni), soprattutto quando cammino tanto (ad esempio, a fine giornata in vacanza è più probabile che senta questa sensazione, e pulendomi con la carta il più delle volte questa è solo bagnata a volte anche leggermente sporca).
Se è utile, di intestino vado in maniera abbastanza irregolare, a volte stipsi per qualche giorno e a volte anche diarrea occasionalmente.

So che non potrete fare una diagnosi, ma.potreste darmi una mano? Cosa potrebbe essere? Posso risolvere momentaneamente senza una nuova visita?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Gentile Utente.
Quello che lei riferisce viene definito Soiling, spesso si verifica in pazienti affetti da malattia emorroidaria.
Una visita proctologica servirà a confermare ed a dispensarle gli opportuni consigli per porre rimedio ai suoi fastidi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie!