Esito manometria ano-rettale

salve Dottore,

a seguito di un episodio di emorroidi e prurito anale ho eseguito due visite proctologiche. Nella prima è stato riscontrato emorroidi di 1-2 grado trombizzate con soiling. Nella seconda visita le emororidi erano risolte,ma permaneva prurito anale e soiling. Il mio alvo è sempre tendenzialmente diarroico da colon irritabile. Negative le colonscopie, ultma ottobre 2015.

Lo specialista mi ha prescritto la manometria anorettale che ha riscontrato:

pressione media basale 90mmHg (v.n. 40-80)
pressione max di 210mmHg (v.n.>180)
% di contrazione 120% (v.n. 80-100)
riflesso inibitorio ano-rettale 20 (v.n. 20-40)
soglia di percezione 40ml. (v.n.10-30)

Conclusioni: ipertonico lo sfintere anale interno, normotonico lo sfintere anale esterno, con discreta capacità di contrazione prolungata.
Riflessi sfinteriali presenti in Valsava, validi
Presente il riflesso retto-anale inibitore, con ridotta sensibilità rettale alla distensione (non viene raggiunto lo stimolo evacuativo). Buona la spinta addominale; risposta paradossa al ponzamento con dissinergia di tipo I.

Visto il referto lo specialista ha richiesta una eco ano-rettale, mentre invece il medico che aveva effettuato l'esame aveva indicato solo della ginnastica.

Io non ho chiaro l'esito della manometria e quale possa essere il problema da indagare. Volevo gentilmente conoscere il suo parere in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13
L'esito della manometria mi sembra non allarmante, quasi nella norma direi. Non so cosa si possa aggiungere con l'ecografia, effettivamente si potrebbe tentare la strada della fisioterapia o ginnastica...oppure c'è un prolasso che non è stato riconosciuto o studiato...ma anche in quel caso l'ecografia non aiuta molto. Io eseguirei intanto qualche seduta di fisioterapia, se poi il problema persiste si può provare ad indagare ulteriormente.

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto