Continua senzazione di dover defecare
Buongiorno,
da circa sei mesi soffro di problemi intestinali. Prima sono sempre stato regolare, ma circa sei mesi fa ho incominciato a soffrire di stitichezza, in particolare mi capitava che dal lunedì al giovedì le evacuazioni fossero veramente minime o assenti, con feci molto dure e spezzettate, mentre nel fine settimana mi "svuotavo" praticamente anche degli "arretrati" (associavo questo al fatto di mangiare poco e in mensa).
Ora invece ho il problema opposto. Da circa 15 giorni devo andare costantemente in bagno: si parla di 4 o 5 volte al giorno (anche la notte), con evacuazioni a volte abbonanti e a volte minime o assenti (ma sempre avvertite come fastidiose e urgenti), con la costante sensazione di non essermi mai svuotato completamente e di bruciore/calore nell'ultimo tratto del colon; le feci, inoltre, adesso sono molto pastose e tendono a galleggiare. il tutto associato a una frequente flatulenza.
L'unica cosa che è realmente cambiata è il lavoro (sto facendo un lavoro che letteralmente odio), e so che ho la tendenza a somatizzare le mie tensioni a livello dell'intestino, perché ai tempi dell'università prima di un esame avevo sempre un bisogno impellentemente di andare in bagno.
Ora volevo capire se tutto questo è attribuibile a fattori d'ordine psicologico (che forse ora dovrebbero sparire, scambiando finalmente lavoro) o magari a problemi di flora intestinale o ad altro
Il quadro clinico da Lei indicato è espressione di una patologia infiammatoria ( proctite) del retto e , probabilmente, anche del colon.
E’ indispensabile una valutazione diretta con anoscopia per scegliere il tipo di terapia più idonea al Suo singolo caso.
Solo con una precisa diagnosi è possibile consigliare e svolgere una terapia efficace.
Un cordiale saluto
Silvestro Lucchese
Prof. Silvestro Lucchese
scrivo per aggiornare la situazione. Sono andato dal mio medico che mi ha prescritto dei probiotici per ripristinare al flora batterica e al momento la "cura" sembra funzionare, ho finalmente ritrovato la mia regolarità intestinale, anche se devo dire che ogni tanto le feci sono molto dure.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.