Piccolo rigonfiamento sull'ano: emorroidi?
Oggi ho notato (per puro caso) due piccoli rigonfiamenti intorno all'ano, di colore violaceo, quasi impercettibili a un'osservazione superficiale, di forma globulare. So che in famiglia ci sono casi di emorroidi, e io avendo già avuto (e risolto da pochissimo) problemi con il reflusso venoso ai testicoli (sono stato operato a un varicocele bilaterale il mese scorso) mi sono preoccupato tantissimo. Premesso che non ho prurito né sanguinamenti né fastidi di altro genere, sarebbe bene prenotare una visita di controllo?
[#2]
Ex utente
Oggi sono stato dal mio medico di base portandogli delle foto che avevo scattato ieri. Dopo avermi visitato (e controllato l'ano con un dito) ha detto che non ho motivo di preoccuparmi e che rispetto a ieri la situazione è migliorata, pertanto non mi ha consigliato di vedere uno specialista. Non ho avuto il coraggio di chiedergli se i rigonfiamenti violacei potessero essere stati causati da un rapporto anale che ho avuto tre giorni fa. In quel caso, sarebbe meglio evitarne di futuri? Posso davvero evitare di vedere uno specialista?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.5k visite dal 06/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?