Glucomannano e stitichezza
Buongiorno a tutti, volevo sapere come mai, nel mio caso, l'assunzione giornaliera di capsule di glucomannano mi provocano stitichezza, visto che, in realtà, tale integratore di fibre è indicato addirittura per la stipsi cronica. tengo a precisare che io sono solito bere almeno 2 litri d'acqua al giorno e mangio grandi quantità di verdure, poca carne (solo una fettina a settimana) e molto pesce. assai diverso invece se assumo macrogol o lattulosio (anche se quest'ultimo mi provoca, al contrario, feci anche troppo liquide e meteorismo). io credo di aver iniziato a soffrire di rallentato transito del colon, visto che, se anche per un giorno non evacuo (ovvero a giorni alterni), le mie feci si induriscono quasi fossero fecalomi. il gastroenetrologo mi ha detto che non c'è problema per un assunzione pure molto prolungata con il macrogol. vi ringrazio se potete darmi qualche delucidazione in merito
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.