Colonoscopia
Salve dottore, mio marito di 52 anni, è rientrato nello screening del tumore al colon-retto, in quanto risultato positivo alla ricerca del sangue occulto nelle feci. Ha effettuato una colonoscopia con rimozione di un polipo peducolato nel sigma. L'esame istologico ha confermato un adenoma peduncolato con displasia di basso grado epiteliale, con base indenne dove è possibile verificare. In ospedale mi hanno detto che deve rifare una colonoscopia tra un anno e mi hanno consigliato di farmela prescrivere dal mio medico curante e prenotarla mediante cup per assicurarmi di farla nei limiti di tempo. Il mio medico curante si è rifiutato di prescrivere la colonoscopia. Che devo fare, aspettare un anno, rischiare che l'ospedale che sta seguendo lo screening lo chiami in ritardo? Mi consigli lei, non riuscire a prenotare in tempo la colonoscopia significa poi farla a pagamento. Grazie
[#1]
Deve sentire l'ASL di riferimento per lo screening e sapere a chi compete la prescrizione. Sicuramente non dovrà farla a pagamento.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.4k visite dal 20/01/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.