Emorroidi e sesso anale
Buongiorno. Da circa 10 anni soffro di emorroidi. Ogni volta, all'atto dell'evacuazione, è una sofferenza in quanto oltre al dolore vi è anche una perdita di sangue consistente (non una emorragia, comunque..). Esse sono localizzate sia all'interno sia all'esterno. Mio marito vorrebbe praticare sesso anale ed io ovviamente mi oppongo in maniera decisa; ciò sta comportando uno scadimento nel nostro rapporto di coppia a livello sessuale e non vorrei che potesse sfociare in qualcosa di più problematico. Io sarei disposta a sottopormi ad un intervento chirurgico; so anche che esiste una percentuale di recidiva ma il mio quesito più grande è questo: una volta operata e trascorso il tempo dovuto, potrò praticare sesso anale?. Perdonate forse la banalità del quesito ma la situazione si protrae da tempo e potrebbe prendere, come accennato, una piega per la nostra famiglia poco piacevole. Ho cercato anche di spiegare a mio marito (che non è un troglodita) la situazione ma lui oramai, dopo anni di tolleranza, non ne vuole più sapere. Ho parlato anche con alcune amiche per capire quanto sia importante per gli uomini il sesso anale e dalle risposte ho percepito che potrebbe essere piacevole anche per la donna. Grazie se potrete darmi qualche indicazione.
[#1]
Partirei da una visita proctologica, dopo una diagnosi corretta affronterei il problema nel modo migliore.
A problema risolto potra' fare cio' che desidera. Prego.
A problema risolto potra' fare cio' che desidera. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
La ringrazio gentile Dott. Favara. Ha ragione; avevo tralasciato un "piccolo" particolare (o meglio, dato per scontato..): sono stata già da due Suoi colleghi e le risposte sono state esattamente differenti. L'uno mi ha detto che dopo l'intervento e il tempo necessario avrei potuto fare ciò che accennavo, l'altro, di contro, me lo ha sconsigliato vivamente (per non dire negato..). Ecco perchè avevo scritto qui..
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.5k visite dal 28/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?