Le emorroidi interne che si gonfiano, però io chiedo anche
Buongiorno, vorrei chiedere un consulto su un problema che ormai mi porto avanti da circa 2 anni (tra alti e bassi). Praticamente soffro di emorroidi interne; non ho ne dolore, ne sangue, ma solamente un continuo fastidio e un senso di incompleta evacuazione. Ho fatto anche 2 visite chirurgiche e la diagnosi è sempre stata quella di emorroidi interne di primo grado. Il medico mi ha prescritto quindi una cura con il Daflon da 500 in compresse 2+2 per 5 giorni e poi 1+1 per i restanti 10 giorni. Debbo dire che quando faccio questa cura sto decisamente meglio, non sento quella sensazione di incompleta evacuazione, non faccio muco, ecc ecc. Il mio problema è che quando smetto la cura, dopo circa 1 mese 1 mese e mezzo sono punto a capo. Preciso che vado di corpo in 2 3 vole la mattina, la seconda volta mi aiuto con dei massaggi fatti a letto per circa 10-15 min. Mi permetto di fare un esempio pratico; mettiamo che io sto facendo i miei bisogni seduto per la seconda volta, ad un certo punto però (sentendo ancora lo stimolo), come cerco di finire di defecarele feci non escono, ed è li, in quell'occasione che mi si gonfiano le emorroidi interne, non solo, ma sento (quando mi lavo) tutto l'ano duro e ancora pieno, inoltre durante tutto il giorno faccio fatica anche a fare aria. Mi capita durante il giorno anche di provare a sedermi di nuovo perchè sento lo stimolo ma faccio solo del muco; talvolta faccio uso anche di pomate e quando le metto all'interno del canale anale, questo lo sento stretto, come se c'è uno spasmo (e in realtà c'è). I sintomi mi si alleviano quando riesco a fare aria e il primo mattino. La domanda è questa, è possibile che tutte le volte che sforzo un po e non riesco a finire di defecare lo sfintere anale si indurisca? faccia questo spasmo? Dicono che sono le emorroidi interne che si gonfiano, però io chiedo anche a voi un parere. So già che dovrei fare più accertamenti come ad esempio la defecografia, ecc ecc, però chiedo a voi, come potrei risolvere? dovrei operarmi? Sono anche un portatore di trapianto di rene e non so se questa cura con le daflon ogni quanto potrei farla (il chirurgo mi ha sempre detto che non ci sono controindicazione. Grazie in anticipo.
[#1]
Purtroppo non posso fare altro che confermare la necessità di alcuni esami strumentali :Rettoscopia, Defecografia ,Manometria ano-rettale.
Questi esami ci aiuteranno a capire se i suoi disturbi sono solo organici od associati a cause funzionali (es. dissinergia anorettale).
Solo dopo si parlerà di scelte terapeutiche.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.
Questi esami ci aiuteranno a capire se i suoi disturbi sono solo organici od associati a cause funzionali (es. dissinergia anorettale).
Solo dopo si parlerà di scelte terapeutiche.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.3k visite dal 17/02/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?