Sindrome da ostruita defecazione e prolasso rettale?

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni. Ho già richiesto un consulto per quella che fino a pochi giorni fa credevo essere una sindrome del colon Irritabile. Presentavo dolori addominali e feci liquide con Muco.Sono un pó di giorni però che i dolori sono quasi del tutto spariti e le feci sono diventate frazionate e difficili da espellere. E come se avessi più volte al giorno lo stimolo senza quasi mai defecare, avendo la sensazione che ci sia qualcosa che ostruisca la fuoriuscita delle feci. Fino a pochissimo tempo fa defecate due I piu volte al giorno senza alcun problema e da un giorno all'altro pochissime feci frazionate senza mai avere la sensazione di aver espulso tutto.
Inoltre È presente Muco maleodorante e un dolore al Coccige che si acutezza in posizione eretta, specialmente se prolungata.
Può trattarsi di un Prolasso della Mucosa?
Sono un soggetto abbastanza ansioso e la cosa mi preoccupa abbastanza.
Dovrei preoccuparmi per eventuali patologie più grav??

In attesa di una vostra gradita risposta, vi porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Gentile utente, non penserei a patologie più gravi, però comprenderà che una visita diventa indispensabile per rassicurarla ulteriormente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottor Sforza, quindi lei confermerebbe mia ipotesi di prolasso? Logicamente approfondiró con i dovuti esami che però prevedono un pó di attesa, spero non sia un problema!

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Gentile utente, confermo una patologia benigna dell'ano, ma sulla certezza di diagnosi si esprimerà il proctologo che la visiterà.
Saluti