Prurito anale e pustola

Salve, ormai sono 3 settimane che ho un fastidioso prurito nella zona del perineo e anale,unito a questo mi è comparsa una pustola all'interno dell'interno della rima anale.
Da mesi, ogni tanto, soffrivo di un prurito abbastanza fastidioso nella zone del perineo, a cui non ho dato particolarmente peso, non vorrei che il fatto di averlo sottovalutato, abbia fatto in modo che si estendesse anche in altre parti.
Il prurito come dicevo è localizzato nella zona del pireneo e tutto il contorno esterno dell'ano.
Sono andato a farmi vedere da un proctologo il quale mi ha detto di non preoccuparmi, e la pustola anale ha origine fisiologica e passerà da sola.
Mi sono guardato allo specchio e la pustola è ritornata insieme al fastidioso prurito.
Inizialmente avevo scambiato questa pustola come un polipo (a cui avevo chisto consulto qui https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-dell-apparato-digerente/480012-terzo-polipo-anale-in-poco-tempo.html visto che soffre di questo).
Se applico pomate al cortisone sto sicuramente molto meglio, e ho notato notevoli miglioramenti giorno per giorno. Il problema è che il prurito ritorna dopo qualche giorno che non applico la crema.
Ricontatterò a breve lo specilista, tuttavia volevo sapere se era il caso di prendere appuntamento con un dermatologo o altro.
Mi sono guardato allo specchio e, le zone interessate non sembrano presentare nulla di strano, oltre ovviamente all'arrossamento.

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Gentile utente, se il proctologol'ha tranquillizzata, convengo che non vi siano motivi seri per preoccuparsi, ma persistendo la sintomatologia è necessario un controllo proctologico, che escluda la presenza di una fistola anale, che è sempre una patologia benigna , ma dalla soluzione un po' più complessa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio

Saluti
Matteo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Di nulla e auguri