Trombosi emorroidaria esterna 9 mese di gravidanza

buongiorno, sono al 9 mese di gravidanza e da circa 15 giorni ho iniziato a soffrire di emorroidi molto dolorose per questo motivo il mio ginecologo mi ha prescritto pomata proctolyn. nel frattempo, la situazione è peggiorata (fitte notturne e dolori lancinanti sia sdraiata che seduta che in posizione eretta) per questo motivo ho deciso di fare una visita proctologica che ha portato il seguente esito: trombosi emorroidaria esterna a ore 3 - 4 in posizione ginecologica. esegue divulsione anale.
come cura mi ha prescritto (oltre a consigli sull'alimentazione..) reparilexin due compresse al giorno, rectoreparil pomata sempre due volte al giorno, bidet tiepidi con "reinserimento manuale" (non so il termine corretto) e per ultimo, dilatazioni anali con dilatan grande una due volte al giorno per 5-10 minuti.
ho iniziato un paio di giorni fa a fare tutto quello che mi ha prescritto e ho notato subito grande sollievo ma stanotte ho iniziato per la prima volta ad avere sanguinamenti e non capisco se sono dovuti alle dilatazioni anali e ai bidet con inserimento o ad un miglioramento della mia situazione.
sta di fatto che oggi sono andata di corpo in modo più doloroso (prima non avvertivo alcun dolore) e , oltre al sanguinamento avverto anche dolore e bruciore e fatica a stare seduta cosa che prima avevo attenuato sensibilmente.
insomma non vorrei peggiorare la mia situazione anche perché la data del parto è prevista tra pochi giorni e vorrei sapere se è consigliabile continuare a prendere solo le pastine e la pomata e a sospendere le dilatazioni anali o proseguire in quanto il sanguinamento e di conseguenza il dolore sono sintomi di guarigione della mia situazione.
grazie mille

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671
E 'un momento critico.Credo convenga proseguire ma una rivalutazione proctologica è la cosa migliore. Prego e auguri.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto