Rettosigmoidoscopia
Buongiorno, ho 37 anni ed è da un po' di tempo che ho emorroidi di 3° grado confermate con esame proctologico che mostrava anche segni di recente sanguinamento.Il proctologo mi ha detto di stare tranquillo ma il medico di base visto che ogni tanto ho rettorragia ( sangue rosso vivo) mi consiglia di sottopormi a rettosigmoidoscopia. Ho fatto più volte la ricerca di sangue occulto nelle feci sempre con esito negativo e calprotectina nei limiti. Posso stare tranquillo o e meglio che faccia l'esame? E' un esame doloroso? Si può fare senza anestesia? Quanto dura ? Mi scuso per le tante domande ma ho un po' di timore grazie
[#1]
Gentile utente, se il sanguinamento è persistente, può essere utile per tranquillizzarla definitivamente, l'esame può essere più fastidioso che doloroso, ma può chiedere di farlo con sedazione, la durata è soggettiva, se non vi sono problemi circa 15 minuti.
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.4k visite dal 07/08/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.