Sangue dal retto
buonasera gentilissimi dottori, a seguito di una visita ginecologica con esplorazione rettale per endometriosi nel setto retto vaginale, e durante la visita ho avuto molto dolore, il giorno dopo al semplice atto di urinare ho perso sangue rosso. in pratica ho avuto non delle perdite ma con lo sforzo per urinare ho visto uscire del sangue rosso dal retto. la sera stessa ho defecato e ho avuto nuovamente un piccolo sanguinamento. il problema si è risolto spontaneamente con un pò di prurito. ora a distanza di due mesi non ho piu avuto il problema. ho fatto il presente il problema al ginecologo il quale mi ha risposto che dopo l'esplorazione rettale possono capitare dei piccoli sanguinamenti...ma quello era tutt'altro che un piccolo sanguinamento..ora ho prenotato una visita proctologica e un esame delle feci per sangue occulto. può essere stata una manovra brusca del ginecoogo ad avermi causato il sanguinamento? o possono essere presenti delle emorroidi? capisco nel limite della consulenza senza visita è difficile dare una risposta. però non vorrei che la visita mi abbia procurato qualche danno rettale. inoltre il ginecologo durante la manovra ha concluso che io abbia un ipertono anale a causa dell'endometriosi del setto retto vaginale... ripeto durante la visita ho sentito molto dolore...e bruciore... credo sia dipeso tutto da un movimento eccessivamente brusco nella visita.. e ho paura che mi abbia procurato un danno anche se comunque a distanza di due mesi defeco regolarmente senza dolore ne bruciore. grazie per la risposta cordiali saluti
[#1]
Possibile che durante la visita proctologia si sia verificato un trauma a livello emorroidario. Tutto, quindi, transitorio.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Ho eseguito su indicazione del ginecologo al quale ho riferito l'episodio, la ricerca di sangue occulta nelle feci che ho ritirato oggi ed è risultata POSITIVA! a giorni eseguirò quindi anche una visita proctologica. sono preoccupata.che ne pensa? può trattarsi sempre di emorroidi? preciso che l'anno scorso prima della visita ginecologica rettale che mi ha dato il giorno dopo la grossa perdita di sangue avevo eseguito la ricerca del sangue occulto nelle feci ma erano NEGATIVO.
[#5]
Le emorroidi costituiscono una frequente fonte di sangue occulto:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html
Non ci pensi.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html
Non ci pensi.
[#6]
Utente
Buongiorno Dottore, ho eseguito la visita e aveva perfettamente ragione! Questo è il referto:alla visita proctologica odierna negariva l'ispezione, all'esplorazione sfintere contratto, l'esame rettoscopio condotto sino a 12 cm si evidenzia iperemia della mucosa del canale anale con emorriodi congeste e presenza di erosione ragadigorme posteriore. si consiglia asacol 500 1 supposta la sera per 30 giorni e anonet actirag mattina e sera per almeno 3 mesi.
desideravo chiederle di cosa si tratta lo sfintere contratto e da cosa dipende? grazie nuovamente. ora sono piu tranquilla anche grazie a lei dottore :)
desideravo chiederle di cosa si tratta lo sfintere contratto e da cosa dipende? grazie nuovamente. ora sono piu tranquilla anche grazie a lei dottore :)
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 6.8k visite dal 22/07/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.