Feci troppo grandi o con sangue

Salve, ho 29 anni e faccio una vita molto sedentaria da alcuni mesi a questa parte, mentre la mia alimentazione è varia e, credo, ben bilanciata senza eccessi di dolciumi e grassi.
Da qualche anno, a cadenze irregolari e dilatate nel tempo, mi capita di defecare e di vedere sangue nelle feci di colore rosso vivo e brillante. In genere non me ne preoccupo perché mi pare che la causa sia da ricercarsi nella contemporanea espulsione di feci dure.
Ieri -e credo mi sia capitato solo una volta in vita mia in passato- ho espulso delle feci lunghissime, scurissime, e molto molto abbondanti. Quasi temevo di bloccare il water, per intenderci.
Oggi invece si presentano sottili e sempre molto scure (cosa che mi è capitata in passato ma poi le cose sono riprese normalmente).
Contemporaneamente "sento" che c'è qualcosa che non va nella mia pancia, non dolore ma un semplice e vago fastidio.


Siccome sono consapevole del fatto che su internet cerchi un sintomo e scopri di avere qualunque malattia dalla A alla Z (nel mio caso dalla E di emorroidi alla T di tumore al colon), volevo chiedere quando e se devo iniziare a preoccuparmi e quindi richiedere la visita di uno specialista, e se nel frattempo posso fare qualcosa a livello di dieta/movimento/altro per escludere qualche cosa.

Ringrazio anticipatamente.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.6k 676
Non si deve preoccupare, ma va visitato per capire la causa esatta del sanguinamento e ovviamente risolvere il problema.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia