Polipo peduncolato in giovane età
Salve sono una ragazza di 23 anni e ieri mi sono sottoposta a una colonscopia per via di un fastidio che accusavo alla parte sinistra dell addome in alto.. e anche perché mia madre ha avuto un tumore al colon all età di 42 anni e pure mio padre ha tolto da poco un polipo al colon per fortuna benigno...dunque i medici mi hanno consigliato di eseguire una colon di controllo verso i 30 anni... poiché tale patologia ereditaria.. io ho voluto appunto anticipare e eseguirla prima... mi hanno trovato un polipo peduncolato di 1 cm e me l hanno tolto al momento con la Lanza... al 99.9% il dottore mi ha detto che è benigno... aspetto il risultato del esame istologico... ciò che mi preoccupa e mi spaventa e che già a quest età ho manifestato tali polipi nel colon.. cosa dovrei aspettarmi nei prossimi anni a seguire? Logicamente farò i regolari controlli... e pongo una domanda... se avessi aspettato ai 30 forse la situazione poteva essere diversa... sicuramente più critica?
[#1]
Prima di trarre conclusioni aspetterei l'esito istologico per capire se si tratta di un polipo adenomatoso oppure iperplastico.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 4.5k visite dal 04/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.