Pallini bianchi intorno all'ano

Buongiorno, premetto che sto per entrare nel nono mese di gravidanza e due giorni fa, mentre mi lavavo ho sentito un rigonfiamento nella zona dell'ano non doloroso. Ho fatto vedere a mio marito la zona e mi ha detto che c'è come un'emorroide dello stesso colore della pelle e ha notato anche dei pallini bianchi sempre intorno alla zona dell'ano che non mi danno nè prurito nè dolore. Non so da quanto tempo ci sono questi pallini, di sicuro non ho mai sofferto di emorroidi.
Inoltre appena fuori dalla vagina ma non vicinissimo all'ano sento un altro gonfiore sempre non doloroso.
So che sono condizioni che si possono manifestare in gravidanza, ma i pallini bianchi mi preoccupano di più.
Venerdì andrò a fare il tampone vaginale e rettale dalla ginecologa e proverò a chiederLe cosa ne pensa, ma volevo sapere il parere di uno specialista.
Questa condizione può peggiorare?E' possibile che nei prossimi giorni inizi a sentire dolore? Cosa posso fare per far regredire sia il gonfiore che i pallini bianchi?
E' possibile che il gonfiore vicino alla vagina sia comparso in concomitanza con dei massaggi perineali che sto facendo in vista del parto?
Ringrazio anticipatamente qualunque risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Probabilmente si tratta di papille anali ipertrofiche ed emorroidi.
Ma è ovvio che in casi come questo non si può che attendere la visita medica diretta
per un parere davvero oggettivo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto