Un bruciore anale molto forte
Da un paio di mesi accuso uno strano e fastidiosissimo sintomo, comparso improvvisamente durante una notte (mi ha addirittura fatto svegliare di soprassalto):
un bruciore anale molto forte, che tende a peggiorare nel corso della giornata. Durante la defecazione accuso una forte sensazione di calore al transito delle feci...
Sono immediatamente corso dall'urologo che mi segue, pensando ad una riacutizzazione della prostatite di cui soffro da anni, ho fatto tutti i colturali del caso (compreso quello del secreto prostatico) e non è uscito nulla..
In ogni caso lui attribuisce i sintomi all'infiammazione prostatica. Durante la visita digitorettale non ha percepito la presenza di emorroidi.
Io non sono del tutto convinto... La frequenza urinaria è normale, attualmente non ho dolore sovrapubico, ma solo qualche bruciore uretrale se le urine sono particolarmente concentrate. La notte i sintomi si azzerano del tutto.
Mi sembra di percepire che l'infiammazione sia presente più che altro all'interno del canale rettale, tanto è vero che se applico un po' di proctosedyl (col dosatore interno ) nel giro di qualche minuto la situazione migliora...
Che dite? Potrebbe essere una ragade/emorroidi? L'infiammazione si è spostata dalla prostata e ha coinvolto anche il retto? Vado dal proctologo a farmi una rettoscopia? Aggiungo che soffro anche di colon irritabile (per non farmi mancare nulla )
Grazie per i consigli...
[#1]
Ragadi e o emorroidi sarebbero state individuate con la visita e l' esplorazione rettale.Sentirei quindi il parere di un proctologo. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 17/07/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?