Polipo ano

Gentili Dottori,
mia mamma entro qualche mese dovrà sottoporsi a mini intervento per rimuovere due piccoli polipi anali... Il motivo è per il fastidio ricorrente, non per possibili malignità, ha detto lo specialista.

Avevo già chiesto tale domanda, ma ricevetti una domanda leggermente diversa da quello che il nostro specialista e molti altri affermano, ossia che nell'ano i polipi sono sempre benigni.

Un polipo anale è sempre benigno? Partendo dal presupposto che lo specialista sia bravo da distinguerli da altre forme e neoplasie diverse.

Spero che la vostra risposta serva anche come chiarimento x altri utenti futuri!

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Gentile utente.
Quelli che vengono spesso descritti come polipi anali, non sono altro che delle papille anali ipertrofiche.Queste si sviluppano in seguito a reazioni infiammatorie(es.piccole fissurazioni anali) e sono benigne.
Probabilmente queste sono le neoformazioni riscontrate nel suo canale anale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Si grazie.
Lo specialista non ha mai ventilato ipotesi di effettuare biopsie per maggiori informazioni, quindi credo sappia il fatto suo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Probabilmente anche lui è convinto che sono papille anali ipertrofiche.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.