Cancro al colon? ho paura...
Salve a tutti, ho 17 anni e 1 settimana fà ho riscontrato del sangue vivo nelle feci. Premetto che sono stitica, molto, tanto che quasi un anno fà sono stata in ospedale per un blocco intestinale dovuto da un fecaloma. E mi hanno detto che avevo il colon allungato e quindi le feci ci mettono di piú ad uscire ed è anche irritato. Mi hanno dato una dieta da seguire a base di legumi, frutta e verdura e lo sciroppo Levolac. Da qualche mese non lo stó piú prendendo e quindi per andare in bagno devo fare uno sforzo assurdo. Poi ho notato che vicino all'ano ho una pallina e un pó piú dentro all'ano c'è una specie di cosa piccola. Ieri poi sono andata in bagno e le feci uscivano pian piano ed erano tipo a serpente ma non c'era sangue e il colore era normale diciamo. Premetto che peró avevo bevuto un 3 bicchieri di brodo un pó caldo e a pranzo frutta, le feci erano anche un pó calde. Sono anche molto,molto ansiosa e sotto la pancia é un po gonfia, come se dovessi fare gas.Rispondetemi,vi prego!
[#1]
Sembrerebbe trattarsi di una colon irritabile con stipsi.Non pensi al tumore e si affidi a un gastroenterologo per una corretta gestione. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#3]
La presenza di sangue rosso vivo che "vernicia" le feci, o di macchie di sangue sulla carta igienica, sono nella maggioranza dei casi espressione di sanguinamento nella parte terminale del retto, soprattutto di sanguinamento emorroidario o da una ragade anale, e, più raramente, da un'infiammazione della mucosa del retto nota come "proctite". Ancora meno frequentemente nei soggetti della sua età, possono essere presenti dei diverticoli, cioè delle estroflessioni della parete del colon (specie del sigma e del colon sinistro), che possono sanguinare - si tratta di sanguinamenti che la maggior parte delle volte si autolimitano. Nelle persone giovani, specie con problemi di stitichezza, sono comunque le emorroidi e le ragadi ad essere causa di sanguinamento. Nel caso delle ragadi, il sanguinamento è molto spesso associato a dolore durante la defecazione, che può perdurare anche per delle ore dopo aver defecato. Non pensi al tumore, che è la cosa meno probabile in assoluto; stia serena e vada da un gastroenterologo o da un coloproctologo.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com
[#5]
Ex utente
Salve! Mi stá succedendo che non riesco a defecare completamente nonostante stia prendendo di nuovo il Leavolac e mangi sempre fibre. Il sangue nelle feci non c'è stato piú da allora, è solo che ora mi sento un pó gonfia e ho la sensazione di non aver defecato del tutto. Cosa posso fare? Rispondetemi per favore!
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.3k visite dal 11/01/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.