Postumi intervento thd

Gentili medici, 1 mese e 10 gg fa, ho subito un intervento con metodologia THD volto a risolvere la patologia emorroidaria che mi affliggeva.Emorroidi di terzo grado con prolasso mucoso.Devo precisare inoltre che soffro di colon irritabile con frequenti scariche giornaliere. Nei primi gg successivi all'intervento( a detta del chirurgo perfettamente riuscito, anche da visita di controllo eseguita 10 gg dopo l'intervento), avvertivo una certa stitichezza ma poi l'alvo è divenuto via via diarroico tanto che ho iniziato ad assumere Spasmomen somatico e fermenti lattici, prescritti dal mio medico di famiglia. C'erano 2 o 3 evacuazioni giornaliere ma non diarroiche ma il problema che ho avvertito da subito dopo l'intervento è la massiccia presenza di aria nell'intestino. Da un paio di gg ho sospeso l'uso dello Spasmomen e assumo del carbone attivo.Nonostante l'uso dello Spasmomen ho notato la presenza di parecchio muco all'interno dell'intestino, che esce ad ogni evacuazione; anche la mattina prima di evacuare, quando mi siedo per fare pipì, facendo aria mi esce del muco con dei residui di feci( senza alcun stimolo a defecare). Mi è successo che anche durante il giorno mi sia uscito del muco con residui fecali emettendo aria. La cosa mi preoccupa un po'..dopo un mese e 10 gg la zona sottoposta ad intervento deve ancora sistemarsi? La presenza di muco si è manifestata specialmente dopo le feste natalizie, quando ho mangiato più del solito e cose che di solito non mangio e, non avendo la possibilità di andare sempre al bagno, ho trattenuto parecchio aria.Oggi dopo 2 gg che non assumo Spasmomen l'alvo è tornato diarroico. Mi è successo di dover trattenere lo stimolo ad evacuare e poi quando sono andato in bagno avevo i boxer un po' umidi vicino alla zona anale ma sembrava acqua.Prima dell'intervento, infatti avevo sempre l'ano umido ma usciva del muco e un siero più o meno giallastro: non è che i problemi che avevo prima dell' intevento mi si stanno ripresentando? Ultima domanda: avverto tuttora, dopo aver evacuato, un po' di bruciore anale, la sensazione di qualcosa che pulsa e punge. è tutto normale, fa parte del post operatorio? Dovrei effettuare una visita di controllo tra un mese circa, è il caso di anticiparla?
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Non vedo relazione tra intervento muco e meteorismo che probabilmente dipendono dal colon irritabile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ringrazio per la risposta. In merito agli altri sintomi( bruciore dopo defecazione, sensazione di non completa defecazione, sensazione di qualcosa che pulsa) sono normali a più di un mese dall'intervento? Il cosiddetto Soiling, si può manifestare anche in assenza di prolasso?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Si sono possibili, dipende dal grado della malattia e dall' efficacia dell' intervento. SI, puo' esserci soiling senza prolasso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buon giorno. Da quasi 3 mesi ho subito un intervento alle emorroidi con metodologia THD. Da visita di controllo l'intervento è perfettamente riuscito, gli unici problemi che ho sono legati alla sindrome del colon irritabile. I miei quesiti sono 2: dopo circa 3 mesi posso praticare il sesso anale(da passivo) senza che ci siano conseguenze negative, vista la buona riuscita dell'intervento THD? Lo stesso vale per l'uso della bicicletta, sconsigliato nei primi periodi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Direi di si per entrambi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in colonproctologia