Uno che non è ha mai sofferto
Buongiorno medici! Vi contatto per avere delle informazioni sulla patologia emorroidaria. Il mio specilista mi ha detto che essa è una malattia evolutiva e che chi soffre di emorroidi se le porta avanti anche se per certi periodi che posson essere anche lunghi possono essere asintomatiche ma cmq la patologia persiste. Mio zio infatti è partito da un primo grado semplice e dopo anni e anni ha dovuto operarle in quanto erano arrivate ad un terzo grado. Ora vi chiedo...cosa accade nel retto di un paziente che ha sofferto di emorroidi anche solo che di primo grado rispetto ad uno che non è ha mai sofferto? Non comprendo il meccanismo per il quale la patologia persiste anche senza sintomi. Io infatti a periodi alterni ne soffro da anni (per fortuna nn hanno ancora superato il primo grado) ed è veramente fastidioso sentire la zona bollente oltre agli altri sintomi noti( nei periodi sintomatici ovviamene). Nel ringraziarvi aspetto una vostra risposta!
[#1]
La patologia può persistere anche senza sintomi e senza evoluzione e non ci sono conseguenze per la mucosa del retto. Tranquillo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 07/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?