proctite e masturbazione anale
Buonasera dottori, Vi contatto per avere una informazione riguardo la masturbazione anale eseguita con dita e non oggetti strani. Il mio medico specialista mia ha detto che questa non è una causa di patologia emorroidaria e da quanto ho letto su questo sito in alcuni consulti voi avete affermato la stessa identica cosa. Lui però ha aggiunto che se fatta costantemente puo creare magari infiammazioni(proctiti) o irritazioni. Siete d'accordo? Anche su alcune pagine di medicina trovo scritto che appunto la proctite puo esser frequente negli omosessuali. Vi ringrazio in anticipo
La pratica riferita può determinare traumatismi, ma non le 'proctiti" da agenti patogeni (MST) che possono intervenire con il sesso anale.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Ex utente
Ok. Però lui mi ha detto che puo succedere che,se fatta per mesi e mesi,puo dare dei problemi quali bruciore e piccole perdite di muco o secrezione poichè la parete rettale puo,sempre a lungo termine,risentirne.. Il traumatisma provoca anche questi due sintomi? Grazie!
Sul traumatismo cronico sono d'accordo.
Saluti
Saluti

Ex utente
Esattamente. E il mio proctologo mi ha detto che se la masturbazione è praticata frequentemente per mesi e mesi puo craeare tramumatismi cronici e quindi quei sintomi!
Quindi ......cautela.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.3k visite dal 04/11/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.