Esame sangue occulto nelle feci

Buongiorno. Sono un ragazzo di 19 anni, premetto che sono vegetariano, e che non mangio alcun tipo di carne (si pesce e tutti gli alimenti di derivazione vegetale, come formaggi e uova). Facendo delle analisi del sangue è risultato una carenza piuttosto importante di ferro e ferritina (Ferro: 41 su 60-170; Ferritina: 15 su 25-380). Il mio medico mi ha perciò consigliato di effettuare l'esame del sangue occulto delle feci, per vedere se avevo perdite che potessero giustificare questa carenza. Il risultato è il seguente:
1° campione: 60 ng/ml
2° campione: 0 ng/ml
3° campione: 37 ng/ml
(interpretazione valori: <50=negativo 50-100=debolmente positivo >100=positivo)

(Alcuni giorni prima dell'esame avevo avuto episodi di debole dissenteria)

Alla luce del risultato, il medico mi ha prescritto una visita proctologica.
Siccome non mi fido del mio medico ( che circa due anni fa non è stato capace di capire che avevo pericardite e pleurite con versamenti liquidi, con sintomi evidenti e continui episodi di febbre, respiro corto e affanno!), le chiedo se è il caso di effettuare questa visita, poichè nessuno dei tre campioni è totalmente positivo, e soprattutto, solo uno su tre è debolmente positivo.
Sto inoltre mangiando più pesce con limone, succhi di arancia durante i pasti e molti legumi e uova per cercare di assumere più ferro, e presto ho intenzione di fare un'altra analisi del sangue per vedere se ci sono miglioramenti.

Attendo una vostra risposta.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Si,certo che lo e' e consideri anche una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia