Sangue occulto nelle feci
salve dotttore ho una domanda da farle che riguarda mio padre ha 77 anni facendo un esame di routine (premetto che le fa tutti gli anni perché nel 2004 è stato operato a un rene gliel hanno asportato a causa di un tumore fortunatamente e andato tutto bene non ha dovuto fare nemmeno la chemioterapia perché era chiuso fortunatamente) le dicevo che gli hanno fatto fare delle analisi alle feci e hanno riscontrato del sangue occulto nelle feci pero le feci non sono scure e nella carta non ci sono tracce di sangue . il medico per precauzione gli deve far fare degli esami tumorali e la colonscopia .dimenticavo di dirle che 2 anni fa ha subito un piccolo intervento per l asportazione di un polipo rettale .secondo lei cosa potrebbe? essere sono un po' preoccupata spero che mi risponderà la ringrazio .
[#1]
Il sangue occulto si definisce così in quanto non è visibile ad occhio nudo ma solo con esame microscopico delle feci. . La colonscopia e' indicata. Non è mai stata eseguita in passato ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta tempestiva.si la colonscopia gli è stata fatta 2 anni fa è hanno trovato un polipo che è stato bruciato . doveva rifarla per una visita di controllo a ottobre però visto il sangue occulto nelle feci la devono anticipare . cè da preoccuparsi secondo lei? potrebbe essere il polipo che si è riformato ? oppure cè qualcosa di più serio . sono un po' preoccupata la ringrazio
[#6]
Utente
la ringrazio dottore per la risposta tempestiva..oggi mio padre ha ritirato le analisi tumorali ed e tutto negativo ora però deve far sempre la colonscopia per vedere come mai cè questo sangue occulto..scusi l ignoranza se ci fosse stato un qualcosa di serio le analisi nn sarebbero state negative? la saluto.e la ringrazio
[#11]
In effetti non andrebbero prescritti come screening in quanto i valori possono aumentare anche in condizioni di assoluta benignità, come viene riportato in un articolo, presente sul sito, del collega Salvo Catania:
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Saluti
[#15]
Utente
salve dottore mi aveva detto i tenerla aggiornata su mio padre e mi fa piacere farlo ..il 21 0ttobre hanno eseguito una colonscopia e hanno trovato un polipo di media grandezza però non l hanno potuto asportare come avevano fatto in precedenza perché questo è attaccato al colon e avevano paura di bucare il colon con l asportazione devono asportare con un operazione...volevo chiederle come viene fatta questa operazione? domani il dottore dove hanno fatto la colonscopia deve parlare con mio padre per dargli il risultato dell analisi del polipo speriamo non sia maligno l altro era benigno ma possono essere anche maligni giusto? sono alquanto in ansia dottore.. la ringrazio
[#17]
Utente
salve dottore purtroppo il risultato istologico del polipo è positivo cioe è maligno ora su prescrizione del medico mio padre deve fare una tac per vedere se sono state intaccate altre cellule la nostra paura è proprio questa. secondo il medico non dovrebbe aver contagiato altro perché sembrerebbe all inizio e con l asportazione si dovrebbe risolvere il tutto .. ora è da vedere con l esito della tac .. la massa e situata sulla parte destra . abbiamo chiesto al medico da che cosa si possono formare questi polipi e lui vi ha risp che potrebbe essere da cio che mangiamo oppure da quello che ci circonda oppure da una predispodizione genetica , mio padre 9 anni fa gli e stato asportato un rene per un tumore fortunatamente era ancora chiuso e nn ha dovuto fare nemmeno chemio . però una sorella e un fratello sono deceduti a causa di un tumore un fratello per un tumore al cervello mentre la sorella per una leucemia galoppante . secondo lei è una cosa ereditaria ? e si potrà risolvere tutto bene? io lo spero tanto sono molto angosciata la ringrazio e la saluto...
[#19]
Utente
Salve dottore da qualche giorno ho un piccolo fastidio all ano come se dovessi sempre fare aria o defecare .la sensazione sparisce quando vado di corpo e poi si rpresenta non ho dolori dursnte ladefecazione e quando faccio aria la sensazione passa .lecfeci sembrano normali solo che pggi pometoggio sembrava avessi lo stimolo invece andsndo in bagmo e sforzandomi parwcchio e uscito poco ed era particolarmente scura e la cosa mi ha un po preoccupata .premetto che lo scorso anno ho avuto uns brutta colicache mi ha causato la cistite dz allora sino rimarts delicata alterno periodi che sono regolare altri invece no .non ho dolori forti alla pancia a volte ai reni .ho notato che cambio quando sta per arrivare il ciclo .la pressione all ano non e costsnte vs e viene durante lagiornata e quando faccio aris pass sa darmi qualche consiglio la ringrazio .
Questo consulto ha ricevuto 19 risposte e 16.8k visite dal 06/08/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.