Dissenteria e sanguinamento

Gentile dottore, un paio di giorni fa ho avuto una lieve dissenteria accompagnata da un bruciore molto forte durante la defecazione e persistente anche molte ore dopo. Ieri la situazione è migliorata, la dissenteria è sparita e anche il bruciore si è molto attenuato. oggi non ho avuto alcun problema, finchè alla terza defecazione ho visto sangue sulla carte igienica, qualche goccia di sangue color rosso vivo e un bruciore lieve che poi è sparito. Nell'impossibilità di andare dal medico prima di lunedì, volevo chiedere se potesse essere collegato alla dissenteria avuta, e se il sanguinamento può essere dovuto anche a qualcosa di piuttosto grave visto che sono un po' preoccupata.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
La diarrea, essendo acida, senz'altro produce effetti negativi sulle patologie anali già preesistenti. Senza poter ovviamente escludere altre patologie, penso tuttavia che sia questa la spiegazione più probabile; di certo da verificare appena possibile insieme al suo Medico. Aggiungo che, se davvero questo verrà confermato, presto il bruciore terminerà, ma le patologie anali di base (ragadi, emorroidi o quali che siano) rimarranno. Silenti magari, ma rimarranno. Sarà allora che dovrà dunque farsi visitare da uno Specialista per poter valutare quali potranno essere i provvedimenti definitivi da prendere in merito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. confermo che il bruciore è completamente sparito ma appena possibile andrò dal medico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Ottima decisione.
Cordiali saluti