Contrazione muscolo pelvico dopo sfinterotomia
Buongiorno più di 2 mesi fa sono stato operato per ragade anale con sfinterotomia laterale ed ora sto peggio di prima. La mia ragade non era diciamo gravissima ma ogni mese continuava a ripresentarsi con sanguinamento. A distanza di 2 mesi ora faccio più fatica di prima ad evacuare, sento per tutto il giorno una contrazione insopportabile sul lato destro del canale anale e sanguino peggio di prima. Il chirurgo, visitandomi di nuovo, mi ha detto che ho il muscolo pelvico a destra contratto e a breve dovrò fare ancora una colonscopia ( fatta già l'anno scorso con risultato negativo) anche per un infiammazione alla mucosa appena dentro l'ano. Volevo chiedere come è possibile che stia molto peggio di prima dopo l'intervento? Come si può rilassare questo muscolo? Grazie
[#1]
Prima di.rispondere va definita la causa degli attuali sintomi mediante opportuni accertamenti.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Buongiorno a distanza di 4 mesi circa dall'intervento continuo a stare malissimo con difficoltà nella defecazione con sanguinamenti ogni giorno.La ragade è guarita. Ho svolto l'esame di calcopectina fecale ed è negativa. Il problema potrebbe essere la cicatrice legata all'intervento che mi ostacola il passaggio delle feci. Cosa si può fare arrivati a questo punto? Grazie.
[#4]
Utente
I medici che mi hanno visitato non trovano altro che feci dure come causa dei miei problemi nonostante continui a assumere integratori di fibre e acqua, ma io sento continuamente un indurimento appena dentro l'ano dal lato del coccige( forse tra sfintere esterno e interno). E' plausibile l'ipotesi di stenosi anale? Intanto a giorni avrò l'esito di una defecografia. Grazie.
[#8]
Utente
Ha ragione, mi scuso. Le riporto l'intera frase: " In fase di evacuazione precoce e tardiva vi è regolare aumento dell'angolo retto anale e il canale anale presenta una modesta dilatazione". Il fatto che sia "modesta" rientra nella normalità? Vorrei provare ad usare il Dilatan perchè sento l'ano stretto, c'è il rischio di peggiorare la situazione? Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3.2k visite dal 19/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.