urgente colonscopia?
buongiorno dottori, da circa qualche mese soffro di frequenti mal di pancia e di stomaco che mi hanno portato anche ad andare al pronto soccorso. mi è stata consigliata una gastroscopia , che ho fatto e ha avuto un esito negativo, ora ho anche problemi di stitichezza alternata a diarrea e il medico mi ha fatto fare la ricerca di sangue occulto su un campione di feci ( la prima volta a luglio esito negativo, la seconda in questi giorni sempre con esito negativo, ho fatto la colonscopia ad agosto 2011 anchessa negativa e una successiva tac con metodo di contrasto a febbraipo 2012 sempre negativa, io sono molto preoccupata perchè ho alterazioni di peso che da circa due anni varia da 67 e scende a 64 kg nel giro di pochi giorni. nella mia famiglia purtroppo mio zio e mio padre hanno il k al colon quindi ho una famigliarità. secondo voi l esito della ricerca sangue occulto su un solo campione ma effettuata due volte nel giro di 6 mesi ( la seconda volta in una scarica strana) può essere affidabile? è vero che una colonscopia negativa a agosto 2011 e la tac a febbraio 2012 possono farmi stare tranquilla per qualche tempo? as petto le vostre risposte perchè sono molto in ansia. dimenticavo sono donna e ho 36 anni e tre figli l ultima di due anni
[#1]
Per quanto riguarda il colon ed il tumore, se la colonscopia è stata completa e la pulizia adeguata puo ' star tranquilla e ripeterla ogni cinque anni. La sintomatologia puo' essere attribuibile a un colon irritabile. auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 6k visite dal 27/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.