Ragadi anali

dovrò il 24 gennaio sottopormi ad una sfinterotomia laterale interna per ragade cronica con ipertono dello sfintere, volevo delle delucidazioni sull'intervento e anche su come sarà il post-operatorio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 671 234
Ovviamente è dovere di chi la operera' informarla a riguardo.
In sintesi, in geenre è un intervento di pochi minuti, eseguibile con diverse anestesie che comporta un decorso postoperatorio fastidioso ma non doloroso per la persistenza per circa un mese di perdite muco ematiche e bruciore perianale. L' effetto sui sintomi della ragade in compenso è pressochè immediato.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta; nella mia richiesta mi sono espresso male in quanto il chirurgo che effettuerà l'intervento mi ha spiegato come avviene l'interveno meno il decorso post-operatorio.
Approfittando della Sua gentilezza Le chiedo inoltre, mi è stato spiegato che l'incisione dello sfintere servirà a rilassare il muscolo per far guarire la ragade e che successivamente lo sfintere tornerà come prima; ecco i miei dubbi ma se la ragade non guarisce causa ipertono e l'intervento serve a ciò , e se poi il tono muscolare ritorna come prima allora anche la ragade. Mi scusi so che il mio è un ragionamento contorto ma non so come spiegarlo meglio.
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 671 234
Ha ragione: lo sfintere interno non torna come prima.
[#4]
Utente
Mi scusi Dottore se ho capito bene dopo l'intervento non dovrei soffrire più di ipertono dello sfintere e quindi, speriamo di no, nel caso in cui la ragade dovesse ripresentarsi la sua guarigione non dovrebbe più essere ostacolata dalla presenza di ipertono.
Grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 671 234
Esatto.La recidiva dopo sfinterotomia e' veramente rarissima.
[#6]
Utente
Grazie Dottore. Un'ultima domanda, in quest'ultimo periodo di sofferenza sto avvertendo un dolore anche al nervo sciatico, volevo quindi chiederle se ci può essere una relazione tra lo spasmo dello sfintere e il dolore che avverto al nervo sciatico.In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente e la ringrazio per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 671 234
No