Endoscopista mi ha tranquilizzato dicendomi che per lui il polipo era di origine benigna e di
ho effettuato colonscopia di controllo con seguente esito:presenza di emorroidi,non si rilevano alterazioni a carico mucosa rettale.a livello del sigma presenza di piccola neoformazione polipoide semipenducolata, di forma regolare, normale mucosa di rivestimento.Si opera polipectomia mediante pinza(polipectomia a freddo)e si recupera per esame istologico.Normale aspetto della mucosa del colon discendente e del colon traverso.Esplorazione endoscopica del colon ascendente negativa per lesioni a carico della mucosa,fino al cieco.endoscopista mi ha tranquilizzato dicendomi che per lui il polipo era di origine benigna e di rifare colonscopia tra tre anni avendo familiaretà per cancro colon(mia madre)ora mi chiedo se devo temere esame istologico oppure posso dormire sonni tranquilli come mi ha detto dott. colonscopia,ho notato che era molto sicuro della sua diagnosi a prescindere dall' esame istologico e allora perchè eseguire tale esame vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Dorma pure sono tranquilli. Il polipo sarà del tutto benigno dalla descrizione e dalle dimensioni ( e da quanto le ha detto il medico).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#5]
L'endoscopista valuta le caratteristiche macroscopiche di una lesione e, in base alla propria esperienza, può dare un parere sulla natura della lesione, ma la diagnosi definitiva viene data, solo ed esclusivamente, dall'esame istologico.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.6k visite dal 22/06/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.