Possibili sintomi emorroidari

Gentili dottori, mi capita quasi tutti i giorni, da circa due mesi, di andare regolarmente di corpo al mattino, emettendo feci abbondanti e di forma regolare (non sottili ne caprine) ma di restare con una sorta di fastidioso stimolo alla defecazione per tutto il resto della giornata. Per questo ho eseguito una rettosigmoidoscopia e una colonscopia, con esito negativo. In sede di anoscopia, invece, si sono evidenziate delle emorroidi di secondo grado ematose. Può dipendere da questo il mio disturbo ? Potrei soffrire di defecazione ostruita ? (anche se non credo, perchè le feci mattutine sono abbondanti e di forma normale). Voi che ne pensate ? esistono delle terapie ? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Più che altro attenzione alla dieta, e precisamente:

alcolici e superalcolici
aceto
banane
bevande gassate
caffè
cacao
cacciagione
cibi eccessivamente ricchi di sale
cioccolato
cibi fortemente speziati
cibi eccessivamente grassi
cibi fritti
cibi piccanti
crostacei
formaggi stagionati, fermentati e grassi
limone
nespole
ravanelli
riso
sottaceti

tartufi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per i preziosi consigli dottore ma, volevo chiederle: questa spiacevole sensazione che avverto, può dipendere dalle emorroidi o da una sorta di ostruita defecazione ? (anche se non credo, visto che al mattino emetto feci abbondanti e non sottili o caprine) Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
I pazienti affetti da ODS (Sindrome da Ostruita Defecazione) hanno come la sensazione di un'incompleta evacuazione e altre manifestazioni.
In genere sono soggetti stitici.
Da quello che racconta non mi sembra che lei rientri nella fattispecie.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Si figuri.

Arrisentirci
[#6]
Gentile utente,
da verifiche effettuate ci risulta che stia utilizzando due account differenti per inviare richieste di consulto simili fra loro: le ricordiamo che non è possibile utilizzare più di un account né inviare più richieste di consulto per uno stesso problema, pena la cancellazione degli account.

Grazie e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto