Complicanze intervento al colon
Saluto e pongo il mio quesito. Sono stato operato di adenocarcinoma al colon zona splenica e dopo il normale decorso post operatorio mi hanno dimesso ma dopo circa 10 giorni nella zona dove era il drenaggio mi è uscito un ascesso, ho chiamato in ospedale e mi hanno fatto subito ritornare e praticato una pulizia e dato una cura antibiotica e praticata un'ecografia e mi hanno detto di ritornare dopo tre giorni, poi dopo altri tre giorni e alla fine dopo altri 15 giorni, chiedendomi se avessi avuto febbre nel frattempo. Ho sempre risposto di non essermi sentito febbricitante.Mentre dalla ferita dell'ascesso usciva sempre di meno pus fino a fermarsi, ma nei dintorni e anche più della ferita sopra sento ancora del duro. Mi hanno fatto tornare dopo un mese per un controllo e ieri il medico mi comunica che la causa è stata la fuoriuscita di materiale durante la rimozione del drenaggio. Mi dice di ritornare tra un mese e di controllare la febbre. Duranti i primi giorni si sono preoccupati molto, e hanno pensato a complicanze postoperatorie, e questa preoccupazione l'ho intravista ancora ieri. Questa indecisione del medico mi fa preoccupare e mi mette in ansia perchè penso alle complicanze postoperatorie, ma dopo due mesi potrebbero ancora verificarsi e il medico non se ne sarebbe dovuto già accorgere? Mi domando cosa devo fare ? Qualcuno di voi può rispondermi e magari rassicurare.
P.S.: per fortuna l'esame istologico mi hanno detto che era buono e interpellato l'oncologo devo fare solo controlli.
Diagnosi :
Adenocarcinoma colon discendente G2 pT3 N0 M0 ( UICC 2009) Astler coller B2
P.S.: per fortuna l'esame istologico mi hanno detto che era buono e interpellato l'oncologo devo fare solo controlli.
Diagnosi :
Adenocarcinoma colon discendente G2 pT3 N0 M0 ( UICC 2009) Astler coller B2
[#1]
Gentile utente, le complicanze legate ad un intervento come quello che lei ha subito possono essere precoci e tardive, quindi la cautela dei sanitari è giustificata. Riguardo all'ascesso che ha avuto sicuramente se la visita diretta del chirurgo non l'ha completamente soddisfatta, esistono accertamenti ematochimici e radiologici che possono rassenerarla sulla possibile persistenza del problema, anche se clinicamente da quello che ci dice la complicanza sembrerebbe apparentemente risolta.
Cordiali saluti.
Auguri.
Cordiali saluti.
Auguri.
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
[#3]
Gentile utente, il fatto che l'emocromo sia normale è un' ulteriore dimostrazione che non vi sono quei problemi che lei teme in atto e questo è il motivo per cui il medico non le ha prescritto un' ecografia oppure una tac di controllo.
Saluti.
Saluti.
[#5]
Ritengo che allora la situazione sia sotto controllo. Le rinnovo gli auguri e segua le raccomandazioni di follow up (esami e visite di controllo a distanza di tempo) che le sono state consigliate dal chirurgo e dall'oncologo.
Saluti.
Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 7.5k visite dal 21/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.