Dolore all'ano con difficoltà alla defecazione e presenza minima di sangue

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da 10 giorni, quando la consistenza delle feci è "dura", evacuare mi provoca dei dolori nella zona anale accompagnato da piccole presenze di sangue, non nelle feci, ma credo proveniente dall'ano. Oltre a questo (non so se è solo una mia sensazione) evacuare è più difficoltoso...mi chiedevo se questo potrebbe essere legato al fatto che circa 2 settimane fa a causa dell'infulenza, ho dovuto prendere compresse di "Clavulin" (consigliatomi dal medico curante). Leggendo negli effetti collaterali ho letto qualcosa a riguardo, e inoltre nei giorni successivi all'uso di questo medicinale, le feci avevano consistenza "liquida" ma non avevo diarrea....
Potrebbe essere legato a questo fatto? oppure, visto che sono passati 15 giorni, devo prendere in considerazioni emorroidi, ragade ecc?
Grazie in anticipo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k

>> quando la consistenza delle feci è "dura", evacuare mi provoca dei dolori nella zona anale accompagnato da piccole presenze di sangue, non nelle feci, ma credo proveniente dall'ano. <<


Gentilissimo,

il suo problema è legato alla stipsi di cui fa riferimento. Lo sforzo defecatorio è causa del traumatismo sulle emorroidi con conseguente sanguinamento. Non è da escludere la presenaza contemporanea di una ragade. Dovrebbe rendere le feci più morbide (fibre e liquidi) ed il disturbo dovrebbe risolversi- Ovviamente, in caso di persistenza è bene parlarne con un proctologo.

Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia