Gonfiore perineo post operatorio emorroidi metodo longo
salve circa un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento per eliminare l'annoso problema di emorroidi e prolasso del retto. L'intervento è stato eseguito perfettamente con il metodo longo. A distanza appunto di un mese non ho più probllemi nel defecare, (anzi benedico l'intervento se pur doloroso)ma ho una irritazionelatente latente intorno all'ano e sulle natiche che mi porta prurito che mi costringe da una settimana dopo l'intervento ad utilizzare pasta fissan 2/3 volte la settimana. La cosa che mi da più preoccupazione è che dopo defecato si presenta un piccolo gonfiore nella zona del perineo (come se fosse una pallina sotto pelle) che dopo qualche ora sparisce. Vorrei sapere se può essere una conseguenza normale dell'intervento (visto che prima non avevo questo fastidio).
[#1]
Il sintomo che riferisce non è tipicamente associato all' intervento eseguito.A volte si utilizzano dei punti di sutura per mantenere in sede l' anoscopio durante l' intervento che poi vengono rimossi ma che potrebbero avere creato il problema. Un controllo proctologico le permettera' di chiarire la situazione. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.1k visite dal 10/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?