Eteroplasia vegetante ed infiltrante il sigma

Salve, al termine di una colonscopia, il referto che mi è stato consegnato parla della presenza di una lesione vegetante infiltrante ed in parte ulcerata e sanguinante.
Come diagnosi mi è stata riscontrata una eteroplasia vegetante ed infiltrante il sigma. Per questo motivo dovrò subire un intervento chirurgico fra qualche giorno. Sono in pericolo di vita o il tutto si può curare?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Gentilissima,

la diagnosi endoscopica ci indica soltanto la presenza e la natura della neoformazione. Per una valutazione più approfondita sono necessari ulteriori accertamenti preoperatori (TAC, ecc,) ma sarà poi l'intervento chirurgico e l'analisi del pezzo asportato insieme ai linfonodi a dare la giusta dimensione della patologia.

Non è corretto parlare di "pericolo di vita", mi sembra un termine troppo pesante ed ingiustificato. Oggi le eventuali terapie riduttive prima dell'intervento e di supporto dopo riescono a dare ottime risposte fino a debbellare completamente la malattia. Abbi fiducia nell'equipe chirurgica ed oncologica che la seguiranno.


Un cordiale saluto ed Auguri di cuore.


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia