Feci

Salve,

premesso che ho sempre avuto una circa regolare e quotidiana defecazione.
Da qualche settimana la regolarità è scesa a 5/6 espulsioni settimanali ma di forma meno regolare raramente caprina e frequentemente a salsiccia ma con frammenti in distacco dopo l'espulsione (come la scala di Bristol).
Naturalmente mi sono un pò studiato circa il cambiamento e la ridotta quantità.
Riccorrendo a qualche ricordo e rimedio ho provato a consumare per due sere consecutive verdura in brodo (spinaci) e con aspettato risultato ho constatato che le mie due evacuazioni ultime risultavano notevolmente abbondanti, morbide e regolari.
E' normale pensare ad una ritrovata risposta intestinale in regolarità (anche se corretta con una diversa abitudine alimentare) o devo preoccuparmi e ritenere l'effetto a carattere provvisorio?
Anche se è ormai ridondante il consiglio al consumo di verdure devo comunque ricorrere quotidianamente a questi alimenti per mantenere questi risultati?
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Evacuare 5-6 volte alla settimana significa essere nella norma e sicuramente le verdure aiutano a regolarizzare l'intestino. Sarà lei a valutare la quantità e la frequenza dell'assunzione delle verdure (che non dovrebbero mai mancare nella quotidianità).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Cosentino,

vedrò di continuare così visto che mi dà regolarità.

Saluti e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Auguroni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia