Alterazione alvo
salve.. sono una ragazza di 20 anni e volevo chiedere delle informazioni riguardo il mio disturbo.. da circa un mese ho notato un cambiamento dell'alvo, nel senso che, come di consueto, riesco a defecare ogni mattina senza alcun problema.. ma da qualche settimana ho notato che devo recarmi almeno due volte in bagno per svuotare le feci.. circa due mese fa ho avuto un episodio di sangue dopo sforzo causato da feci caprine, ma non mi è più successo di riscontrare sangue, nè tanto meno stitichezza di questo genere.. inoltre ho effettuato una visita e mi è stata riscontrata una piccola emorroide causata da quello sforzo, ma ho iniziato a curarla.. come mai questo cambiamento dell'alvo? devo preoccuparmi? perchè ogni volta ho come la sensazione di non aver svuotato completamente le feci.. grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Il sanguinamento pregresso è stata causato sicuramente dall'emorroide e dalla stipsi. Al momento non starei a preoccuparmi per una moderata alterazione dell'alvo che può essere giustificata anche dall'alimentazione (fibre, liquidi).
Tranquilla.
Tranquilla.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
grazie x la risposta dottore. cercherò di modificare l'alimentazione e bere di più. ma tutto ciò potrebbe essere causato anche dall'eccessivo meteorismo? a volte, dopo aver espulso aria, mi sento abbastanza sollevata.. è come se quest'aria ostruisse la defecazione.. potrebbe anche essere?
[#5]
No, mi sono espresso male. Volevo dire che l'aria non ostruisce la defecazione e che spesso la stipsi può favorire il meteorismo (e rendere difficile l'eliminazione dei gas intestinali).
Per il suo caso le in vio il link di un mio articolo:
http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf
Saluti
Per il suo caso le in vio il link di un mio articolo:
http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.8k visite dal 08/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?