Feci non solide e fermenti lattici

Gentili medici, buonasera.
Vi scrivo perchè vorrei un vostro consiglio.
Premetto che non ho mai avuto feci particolarmente dure, sono sempre state più o meno morbide-nella norma.
Da qualche tempo, però, le mie feci sono piuttosto molle-liquide, anche se non sento il bisogno di andare di corpo spesso (1 o 2 volte massimo al giorno).
Da circa 2 mesetti (non continuativi), avvertivo dei fastidi-dolori al fianco sinistro, in alto sotto le costole, soprattutto stando seduta, e mi sentivo molto gonfia, con episodi di meteorismo ed erruttazioni.
2 settimane fa ho avuto episodi di diarrea (per 2 giorni) e ho assunto fermenti lattici. Passata la diarrea li ho sospesi, ma siccome il dolore-fastidio era tornato, ho ricominciato a prendere i fermenti lattici, per circa 5 giorni, solo al mattino e questo dolorino è passato finalmente. Di conseguenza da 2 giorni ho smesso i fermenti lattici.

Però, poco fa sono andata di corpo in maniera abbastanza liquida anche se non del tutto. (Ieri sera ho bevuto una birra media rossa, e in genere se bevo alcolici, il giorno dopo vado di corpo in maniera molto liquida).

Secondo voi di cosa si può trattare? Devo continuare a prendere i fermenti lattici?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
I fermenti lattici li ha presi spontaneamente o a seguito della visita del suo medico ?

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Li ho presi spontaneamente, successivamente ho chiesto un parere al mio medico e aveva detto che andavano bene per la diarrea, infatti poi mi è passata.
Per quanto riguarda quel fastidio-dolore mi è stato detto che si trattava di colon irritabile, e ho preso i fermenti lattici di mia volontà, perchè notavo un miglioramento, infatti mi è passato anche quello. (le feci erano solide durante il periodo in cui prendevo i fermenti, la settimana scorsa!). Per quanto riguarda le feci morbide-liquide di oggi, penso sia dovuto alla sospensione dei fermenti. Ma è normale? Cosa mi consiglia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Le consiglio di stare tranquilla. Distrarsi ( ... ha 21 anni) pensando ad altro in modo da non ..... irritare il suo colon.


Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene! Grazie mille delle risposte! Le auguro una buona serata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in colonproctologia