Un polipo al colon-retto puo dare

Salve...Vi pongo una domanda...Il sangue di un polipo al colon-retto puo dare tra l altro sangue commisto a feci. Ma questo sangue frammisto a feci è comunque sempre vivo,fresco diciamo...non digerito quindi "secco" e scuro come quello dato da emoraggie allo stomaco(melena)...giusto?? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Per melena si intende l'evacuazione di feci di color piceo per la presenza di sangue digerito per emorragie del tratto enterico alto.
Il sangue proveniente dai segmenti colici e dal retto non conferisce il colore piceo alle feci ,ma può essere frammisto a queste e non essere macroscopicamente evidente,oppure può tingerle in maniera evidente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capito. Cioè se io prendo un pezzo di fece tinta come dice lei da sangue proveniente dal colon retto e la spalmo nella carta è cmq sangue vivo giusto? cioè è ancora fluido diciamo...non secco come fosse un residuo alimentare! Sbaglio??
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Il sangue che tinge di rosso le feci e la carta igienica è sangue "vivo" proveniente dal colon-retto-ano.
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vivo come ad esempio quando uno soggetto si fa la barba e si taglia quindi! Come pensavo! Grazie dott D Oriano bun lavoro!!!
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto