Emorroidi che fare?
Buongiorno ho 33 anni e 4 anni fà ho avuto la mia prima gravidanza. Qualche giorno dopo l'ostetrica che mi visirò la ferita del parte mi disse che avevo un'emorroide esterna. In effetti riscontro la presenza di questa pallina al tatto. Ora, non avendo mai problemi di stitichezza quest'emorroide non mi causa nessun disturbo solo rare volte un leggerissimo sanguinamento che riscontro sulla carta igienica ma niente più. E' indolore, non brucia non prude. A volte, dopo essere andata in bagno mi sembra un pò più grande ma non sono certa e non saprei quantificare. A parte l'ostetrica e la mi ginecologa che mi ha detto che non c'è infiammazione non ho mai fatto una visita per farla vedere ad uno specialista. Dovrei farlo pur non riscontradno nessun sintomo a miuo avviso patologico o posso star tranquilla.
Grazie
Grazie
[#1]
Dire che è utile una visita proctologica per fare il punto della situazione e tranquillizzarla.
Cordialmente.
Cordialmente.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
La gravidanza provoca frequentemente disturbi emorroidari dovuti alle note cause compressive sulle vene pelviche; molto spesso è associata o causa la stitichezza.
Ne parli con il suo Medico o con uno specialista per valutare i disturbi e , soprattutto, per prevenire un possibile aggravamento.
Correggere la dieta o le abitudini può essere spesso sufficiente.
Cordiali saluti
Ne parli con il suo Medico o con uno specialista per valutare i disturbi e , soprattutto, per prevenire un possibile aggravamento.
Correggere la dieta o le abitudini può essere spesso sufficiente.
Cordiali saluti
Prof. Silvestro Lucchese
[#3]
Ex utente
Grazie ad entrambi per la celere risposta. Quanto prima mi recherò dal mio medico di base a cui ineffetti non ho mai parlato della cosa pensando comunque che è un disturbo comune a molte persone e che potevo lasciare le cose così com'erano non avendo fastidi particolari. Però ora che mi sembra che si sia "ingrandita" mi rendo conto che forse ho sbagliato a non farmi visitare prima. Quale può essere un possibile aggravamento? E' possibile che continui ad ingrandirsi? Può portare a patologie più gravi? Ho già un altro problema di salute in altro ambito e per questo sono un pò più ansiosa in questo periodo
[#4]
Mi permetto di aggiungere a quanto scritto dai colleghi che condivido, che nella sezione minforma alcuni articoli trattano il problema e permettono di rispondere ai suoi quesiti. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3.1k visite dal 16/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?