Ragadi
[#1]
Salve a lei! Ci dica...
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
[#2]
Ex utente
Buonasera Dottor Spina. Mi scusi per aver lasciato la frase a metà, ma avevo avuto un guasto al mio computer. E' più che altro una chiarimento, quello che vorrei chiederle. Le ragadi che insorgono in zona anale possono essere correlate al tipo di dieta, cioè agli alimenti che si assumono? Se sì, quali alimenti sono più a rischio? In particolare, volevo chiederle: se io fossi una persona che consuma abitualmente una eccessiva quantità di cioccolata tutti i giorni, ci sarebbe un rischio maggiore di ammalarsi di ragadi anali? Infine vorrei farle lo stessa identica domanda per quanto riguarda il rischio di ammalarsi di emorroidi, sempre qualora si seguisse una dieta con un po' troppa cioccolata. Grazie.
[#3]
Chi ha le ragadi e/o le emorroidi deve comunque mantenere le feci morbide; quindi verdure cotte a foglia larga e molta acqua. In entrambi i casi meglio evitare cibi piccanti, spezie, alcool e, purtroppo per lei, anche la cioccolata!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.9k visite dal 15/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?