Colon irritabile per dott spina
Buonasera dottore scrivo perche sono disperato!
Ho 17 anni e il mio colon mi sta rovinando la vita!
Ammetto che la dieta non è perfetta,mangio solo la patata come verdura,e non mangio nessun tipo di frutta.. Per reintegrare le fibre mangio 4 pacchetti di crackers integrali al giorno...anche se ultimamente bevo poco e mangio ad orari un po sballati...
Comunque il mio problema è il fortissimo meteorismo!
Mi sveglio OGNI mattina con la pancia che duole da quanto piena d'aria è, e con fortissime coliche che si alleviano notevolmente dopo aver defecato.. Ho parlatp col mio curante che mi ha fatto fare esami del sangue ed esami delle feci... Entrambi sono risultati negativi,tutto apposto!
Tra 2 giorni ho la visita con il gastroenterologo!
Ha qualche consiglio da darmi? Come mai l aria è presente sopratutto al mattino?
Sono normali le coliche che mi provoca?
Da oggi ho iniziato a fare una cura di fermenti lattici(enterolactis) e di carbone vegetale(finocarbo)
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
Dopo aver letto gli esami del sangue che erano perfetti e aver visto l'assenza del'helico bacter mi ha misurato la pressione e mi ha palpato l'addome i fianchi e la schiena.
Dopo tutto ció il dottore mi ha detto che fino a qui non ci sembra che ci siano cose importanti ma per escludere il tutto mi ha ordinato altri 2 esami,mi perdoni ma non ricordo il nome esatto..in poche parole uno è un'altro esame delle feci e il secondo in pratica è un esame delle urine che devo fare dopo aver bevuto certi tipi di zuccheri...
Poi ha detto che dall esito di questi esami,se saranno positivi indagherà c
Dopo aver letto gli esami del sangue che erano perfetti e aver visto l'assenza del'helico bacter mi ha misurato la pressione e mi ha palpato l'addome i fianchi e la schiena.
Dopo tutto ció il dottore mi ha detto che fino a qui non ci sembra che ci siano cose importanti ma per escludere il tutto mi ha ordinato altri 2 esami,mi perdoni ma non ricordo il nome esatto..in poche parole uno è un'altro esame delle feci e il secondo in pratica è un esame delle urine che devo fare dopo aver bevuto certi tipi di zuccheri...
Poi ha detto che dall esito di questi esami,se saranno positivi indagherà cOn una gastroscopia,se invece saranno negativi agiremo in un modo moltO meno invasivo...
Le cOnfido che da venerdi non vivO piu...mi sono rassegnato al fatto che avró una vita breve,in quanto anche stamattina mi sono svegliato con forti dolori addominali ed aria che si alleviano dopo aver evacuato feci con grande quantità di muco..sono disperato!
Avró sicuramente un morbo di crohn o una colite ulcerosa..e visti i miei 17 anni questa cosa mi deprime molto,mi toglie la voglia di vivere.
Cordiali saluti
Cordiali salui
Che dire? Faró gli esamo e spereró che non sia nulla di grave,me lo auguro!! La cosa strana è che per esempio la notte di sabato sono tornato a casa che stavo benissimo,ho consumato 2 o 3 snack e un the caldo con dei cracker integrali, e alla mattina ero invece pieno stracolmo di aria,e mal di pancia che mi è passato espellendo feci mollissime!
Ah dimenticavo,ho notato che se dopo cena non mangio la mattina ho aria piu o meno gestibile,se invece mangio anche prima
Di andare a letto l aria aumebta a dismisura!
Potrebbero essere gli zuccheri? Io di solito
Dopo ceba bevo del the caldo molto
Zuccherato..
Cordiali saluti
Glielo chiedo davvero x l'ultimissima volta,visti i miei muco,mal di pancia e meteorismo quante probabilità ho secondo lei di avere un crohn o RCU?
2 domanda se non dovessi avere nessuna delle 2 malattie citate che altro potrebbe essere?
Grazie dottore davvero mi scusi delle domande ma gli esami gli avró il 7 aprile, altri 15 giorni di terrore!
Cordiali saluti
Mi succede ogni TOT che mi sveglio con la pancia piu gonfia del
Solito,e defeco feci
Mollissime piene di muco,ma mai con del sangue,questo mi è successo domenica mattina e sia lunedi martedi e anche stamattina invece le feci si son ristabilite.. Finche aspetteró la sua risposta farô un giro al sant antonio di padova a mettermi una candela e pregare un po..
Il gastroenterologo mi ha gia avvisato che in caso l esame risultasse negativo dovrei cominciare a mangiare tutto! Tenendo
Conto che non mangio nessun tipo di frutta ne di verdura!
Io l anno scorso avevo provato a mangiare dell insalata(l ho
Mangiata fino ai 3 anni d eta,ora ne ho 17) e dopo averla mangiata ho avuto una fortissima diarrea con un mal di pancia lancinante!
Il dottore non è apparso stupito! Mi ha detto
Che è normalissimo perche non ho gli enzimi necessari per digerirla!
E mi ha detto che sarà tutta questa sofferenza ogni
Nuovo tipo di frutta o verdura che introdduró,per le prime volte.
È condivisibile questa teoria dottore? Mi sembra strana
Proprio ora mi viene a mente un fatto che avevo tralasciato,sabato notte,poco prima di dormire mi presi una forte arrabbiatura a causa
Della mia ragazza,tanto che mi venne adirittura nausea! Poi riuscì a prendere sonno,per essere svegliato al mattino dall'aria!
In questo aso lei pensa possa esser stata l
Arrabbiatuta presa? A me sembra un po impossibile..
Sono stato a digiuno da prima dalla mezzanotte per aver bevuto il composto di mannosio,lattulosio e saccarosio(o fruttosio non ricordo)alle ore 6:00!
vorrei chiederle mi sono svegliato che stavo bene,non avevo la pancia gonfia,dopo 20 minuti da quando bevetti il composto di zuccheri mi comincio a gonfiarsi la pancia,con forti dolori che ho ancora adesso! e ora sono passate quasi 8 ore!
Sono andato al bagno 2 volte con abbondanti feci molle!(senza diarrea e ne sangue!)
potrebbe essere colpa di qualche zucchero? magari lattuolosio?
questa mia irritazione agli zuccheri potrebbe essere un segno di crohn? la prego mi risponda,grazie mille
Mi sveglio normale,con ari a moderata,sopportabilissima,bevo il composto di liquidi e dopo un 20 minuti cominciano i borgorigmi seguiti da flatulenze,feci molle e abbondanti,per poi(il dolore) alleviarsi verso sera,dopo un'altra defecazione(2 abbondanti totali).
Lei mi dica per favore cosa ho sbagliato nella dieta di quel giorno dottore,io riesco ad attribuire i dolori solo ed esclusivamente agli zuccheri! Ma lei giustamente dice che la causa non è mai una sola,allora la prego di aiutarmi a trovarla almeno in questo episodio che le ho descritto!
Sò di esserle un peso ma col mio gastroenterologo non ho molto dialogo essendo lui una persona che non mi trasmette positività!
Inoltre le chiedo un ultima cosa,ho notato che il mio meteorismo(e successivi sintomi aggregati) si fanno più forti nel cambio della stagione,primavera in primis!
Ora siamo nel cambio stagione e per l'appunto sto peggio,può essereci un nesso tra intestino irritabile e cambio stagione? grazie infinite per l aiuto che mi sta dando!
Cordiali saluti
2 anni fa feci una visita da un primo gastroenterologo e mi disse:"hai il colon irritabile,te lo tieni!"
Mentre questo mi sta facendo approfondirr dottore.. Con la lattoferrina e permeabilità intestinale.. E ora mi hanno prescritto breath test!
A proposito volevo chiederle! Io non so se farlo questo breath test perche 2 anni fa,bevetti l ultimo
Bicchiere di latte della mia vita perche mi causó nausea e diarrea!
E quando mangio il formaggio fuso o la mozzarella mi sento gonfio!
Non vorrei che facendo il test,siccome mi fanno bere latte,stare male!
Non vorrei avere delle coliche da lattosio che mi scombussulerebbero l intestino x giorni! Lei mi consiglia di farlo ugualmente?
Io mio gastroenterologo ha drtto che se non faccio quel esame non mi curerà..
Cordiali saluti
Cosa dice è un segnalo positivo?
MI SCUSI, LATTOFERRINA DA 0 A 7
LA MIA È A 3! è NELLA NORMA O E ELEVATA?
TEST DI PERMEABILITÀ 3 zuccheri
DIURESI 6 ORE: 115 ml
LATTULOSIO ESCRETO: 0,284 %
MANNITOLO ESCRETO: 11,030 %
SACCAROSIO ESCRETO: 0,127 %
RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO *0,026. <0,025
BIOLOGIA MOLECOLARE
LATTOFERRINA FECALE 3 ug/ml
ECCO GLI ESAMI DOTTORE,COSA PENSA? HO LETTO SU INTERNET CHE IL LATTULOSIO ALTO È CHIARO SEGNO DI CROHN....(
Cordiali saluti
Cordiali saluti
sono 3 giorni che mi sento la testa e il corpo accaldato,ieri avevo la temperatura a 38,6 e d anche oggi,
l ho misurata poco fa ed era a 37,3 e tutta oggi il naso mi colava e ho fatto mille starnuti,sono molto preoccupato che durante la notte possa alzarsi!
Mi ha tranquillizzato sul fatto del crohn,dicendo che la mia lattoferrina sarebbe molto alta,e che comunque avere il crohn è come vincere alla lotteria...
Secondo dopo aver visto gli esami mi ha detto che probabilmente sto attravversando la "coda" di un infezzione che ho preso(ha detto che potrei averla presa anche molti anni fa) sinceramente non ho capito questa teoria,tra 3 mesi rieseguirò gli esami per la permeabilità,e nel frattempo siccome mi ha detto che ho una dieta oscena,comincierò ad introddurre frutta e verdura alla mia alimentazione,cominciando da domani,inroducendo la mela,il giorno dopo la pera,quello successivo le zucchine,ecc ecc... cosa ne pensa di questa diagnosi? sinceramento non ho ben capito l'"infezzione"
Quindi questa "diagnosi" lascia perplesso pure lei.. so che con i limiti di una valutazione a distanza lei non puo farmi una diagnosi,e nemmeno dirmi che soffro di colon irritabile perchè è una diagnosi d'"esclusione" però io ho molta stima in lei dottore..dopo gli esami che ho fatto,e gli esiti che ha letto,potrei pensare di avere un colon irritabile? dovrei fare una colonscopia?
Cordiali saluti
La scrivo per aggiornarla,ho introdotto da 4 giorni con successo la mela,la pera,la zucchina e la carota... mi sembra una grande conquista perchè non ho mai mangiato frutta e verdura se non anni or sono! Siccome il test al lattosio è risultato positivo,ho tolto tutto ciò che contiene lattosio,quindi 0 merendine!
L'unico piacere che mi conncedo è del cioccolato fondente a blocchi che è privo di lattosio!
In quanto pensa che io possa sentire benefici degli alimenti che ho introdotto?
ultima domanda,essendo che il cioccolato fondente è l unico zucchero che assumo,ogni ne ho mangiato un'po troppo,cosa rischio? grazie
DA QUALCHE GIORNO STO FACENDO DELLE LAMPADE PER ABBRONZARE IL VISO,SOLO CHE DAL CIALTRONE CHE SONO,PER AVERE RISULTATI IMMEDIATI NE HO FATTE 2 A DISTANZA DI 24 ORE,2 LAMPADE AL VISO DA 15 MINUTI.
OGGI DOPO LA SECONDA MI È COMINCIATO UN SENSO DI NAUSEA E STANCHEZZA.. POI DOPO AVER MANGIATO,STASERA(PASSATO DI CAROTE/PATATE) HO MANGIATO UN PEZZETTINO DI CIOCCOLATO FONDENTE,E DOPO UN ORA(ADESSO) MI È VENUTO IMPROVVISAMENTE UN SENSO DI AFANNO ED UNA FORTE NAUSEA(SENZA VOMITO) SUBITO HO PRESO 2 BIOCHETASI E 2 MAGNESIE BISURATE(PASTIGLIE DIGESTIV) LA NAUSEA È ORA DIMINUITA DI POCOPERÒ SENTO UNA FORTE DEBOLEZZA ,SOPRATUTTO AGLI ALTRI,E MOLTO CALORE IN VISO PER VIA DELLA LAMPADA...SONO A CASA DA SOLO E SONO MOLTO PREOCCUPATO SONO IN PANICO,PUÒ DARMI UN CONSIGLIO PER ALLEVVIARE QUESTA FORTE NAUSEA?
PS SE PENSO A QUELLO CHE HO MANGIATO STASERA MI SENTO MALE!
Chiederle una cosa mi lascia perplesso!
Premetto che faccio una vita sedentaria e non sono abituato all'attività fisica,ogni tanto di
Domenica (tipo oggi) vado a giocare a calcetto(2 ore) alla
Fine delle quali sono stremato davvero mi sento KO!
la cosa strana è che sempre,dopo 20 mimuti che ho
Finito
Di muovermi avverto un fortissimo mal
Di pancia(i crampi tipici pre diarrea) che si alleviano espellendo
Aria! È molto doloroso e ogni volta mi
Succede! Oggi per esempio ho finito
Di giocare e adesso ho un terribile mal
Di pancia che si è un poco alleviato defecando(feci normali,un po stitiche)!
Premetto che abbiamogiocato al coperto e che peró avevo freddo qui di non usclido
Un colpo di freddo alla pancia anche se mi
Sembra stranp! Potrebb essere legato al
Colon irritabile? O alla
Troppa fatica non essendo abituato? Mi risponda grazie :(
Dimenticavo da stamattina ho mangiato solo una tazza di the caldo con 3 fette biscottate,dopo un ora ho giocato per 2 ore e adesso sono ancora a digiuno aspettando che mi passi il dolore
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Stasera dopo aver cenato con del pesce fresco impanato,sono andato a passeggiare e dopo pochissimo ho avvertito tanta aria nella fossa iliaca sinistra con moderato dolore.. Dopo poco mi hanno prese dei dolori
Lancinanti alla zona iliaca sinistra forti da piegarmi!
Sono corso a casa e sono andato al bagno defecando pochissime feci stitiche e secche.. E ora sono sdraiato con un po meno
Di male...premetto che vado al bagno tutti i
Giorni..ma stamattina non sono andato...
Ammetto che in questi giorni bevo molto poco ma non penso sia quello!
Ormai dottore penso ad un brutto male! Sicuramente ho un inizio di crohn che si sta sviluppando! Perchè non riesco a credere che un semplice colon irritabile,che molti dottori snobbano possa causare tali dolori lancinanti! Mi aiuti la prego mi dica qualcosa sono distrutto mi sto pentendo di essere nato..!
Cordiali saluti
E non è proprio meteorismo, io penso che non integrando acqua con frutta e verdura,e nemmeno bevendola mi si blocchi tutto l'intestino!
Ogni volta che mi capitano questi episodi ho paura di fare un blocco intestinale e di andare all ospedale :(
Dolore fisico,non sono uno che al minimo doloretto si lamenta! Ma questi crampi sono proprio fortissimi! Penso che poche persone gli abbiano provati cosi forti! E mi sembra impossibile che una semplice sindrome,o meglio mi pare impossibile provare quei dolOri lancinanti,senza avere l intestino infiammato!(crohn)
Le segnalo volentieri questi due articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
e
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/591-malattia-di-crohn.html
Se avra' la pazienza di leggerli capira' non solo di cosa stiamo parlando ma anche che forse lei si fa suggestionare da racconti sentiti chissa' dove; e poi alla fine si immedesima in malattie che in realta' prima di leggere gli articoli nemmeno conosceva!
Cordiali saluti
Momento non ci sono i pressuposti del crohn,rendendomi conto anche io,che sono anni che non ho una vera diarrea,ma ogni tanto feci molli! E noto anche che d'estate tendo sempre ad avere un intestino piu pigro! Quindi ora cercheró di bere almeno 2 litri d'acqua al
Giorno e sto cominciando una cura con enterolactis plus(fermenti lattici)
Di prendere i fermenti dopo il pasto principale,lri quando consiglia di prenderli? Il farmacista mi ha detto lontano dai pasti e non capisco a chi credere! Di solito li prendo alla mattina, 30 min prima della colazione,è corretto?
1 Ho sentito del fenomeno escherechia coli,nella verdura,sopratutto in germania,ma anche in altri stati dellUE! la mia domanda è,posso continuare a mangiare patate e carote oppure dovrei interrompere fino a nuove notizie?
2 Ho letto nel web che assumere fermenti lattici a stomaco
Vuoto è inutile,poichè gli acidi gli distruggerebbero,è vero?
Grazie mille dottore,per la pazienza che ha le faranno una statua!
Verdura contaminata da E Coli :
http://www.mainfatti.it/Germania/Cetrioli-Killer-batterio-Ehec-terrorizza-Psicosi-danneggia-tutti_036682033.htm
E qui l'articolo sui fermenti lattici,vada piu o meno a 3/4 pagina e lo troverà scritto... :
http://www.procaduceo.org/it_info/salute/somminis.htm#fermen
2. Leggo che e' confermato che lo stomaco deve essere vuoto. Prima dell'assunzione l'articolo consiglia "un mezzo bicchiere di latte tiepido (meglio se di soia) oppure mezzo bicchiere di acqua (meglio tiepida) con una puntina di bicarbonato": teoria interessante, anche se non saprei confermargliela con dati scientifici.
Cordiali saluti
Comunque oramai vivo con il terrore! È un periodo che ho spesso crampi,credo dovuti al meteorismo e alla stipsi riccorrente...
Prooprio oggi cercando sul web ho trovato un forum di malati di Crohn!
Bene da li ho smesso di vivere! C'erano testimonianze di persone che avevano i miei stessi sintomi! Alle quali il crohn è stato diagnosticato dopo svariate visite da svariati gastroenterologi!
Ii ne hi provati due, e il secondo mi ha detto che al momento non ci sono motivi per pensare al crohn,ma io vivo male,vivo interpretando i miei dolori,non come un colon irritabile,ma bensì come un crohn che sta per uscire,ogni volta che defeco controllo sempre, e aspetto sempre di trovare del sangue abbinato al muco,per dichiararmi incofutabilmente malato di quel maledetto morbo!
La mia vita sta andando a rotoli,gli studi,gli affetti , tutto!
Perche onestamente chi vive con il Crohn ha una vita rovinata,limitata e sofferente,lo dico perche queste cose le ritrovo in me e nel mio presunto Colon Irritabile!
Penso che ogni medico mi snobbi,sottovalutando i fortissimi spasi causati dal meteorismo(penso io) dicendomi,è un Colon Iritabile!
Ho letti di molte persone alle quali era stto diagnosticato un C.I. E successivamente dopo anni,il fatidico Morbo!
E io mi sento tra quelli,mi sento prossimo, è provi lei ad immaginare la vita di una diciasettene,che invece di fare progetti per il futuro e per la professione,pensa quanto ci metterà ancora il crohn a farsi scoprire...!
Mi dispiace averle fatto perderle il suo tempo prezioso per questo mio consulto,quando c'è tanta altra gente che vi scrive e che forse merita più attenzione di me,ma davvero io non capisco,se il mio problema è nel colon...o nelle testa!
Grazie per la pazienza
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Lei mi diceva della verdura cotta,peró ho notato che la verdura cotta(spinaci specialmente) mi creano un meteorismo incredibile con forti dolori!
Il kiwi potrebbe essere un'alternativa adatra? Só che aiuta!
Pensi che stanotte ho sognato che un medico,dopo una colon scopia,me lo stava diagnosticando! mi sono svegliato sudato e terrorizzato,tremavo adirittura,mi sembra di vivere un incubo,non riesco più a vivere ho solo quello in testa tutto il giorno!
Vorrei riuscire a superare questo momento senza l'aiuto di uno psicologo,ma appena mi colgono i dolori del meteorismo (cronico da una settimana a questa parte) penso al peggio!
I miei famigliari tentano di tranquilizzarmi e logicamente le mie fissazzioni ne fanno risentire negativamente tutta la famiglia!
Ho trovato una testimonianza di un ragazzo 20 enne ( quasi la mia stessa età) al quale era diagnosticato il colon irritabile, ed in 10 giorni,dopo aver emesso diarrea mista e sangue e aver perso qualche chilo,gli venne diagnosticato il crohn! ho paura di avere un CROHN LATENTE! tra poco impazzisco,non ho davvero piu tregua,maledetta malattia la vita è tutta una sofferenza!
Cordiali saluti
Nella mia replica #90 del 26 maggio le avevo consigliato di leggere il seguente articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/591-malattia-di-crohn.html e se lei l'avesse fatto avrebbe senz'altro trovato la risposta a quanto mi chiede ora. Ovviamente per quanto riguarda la rettocolite ulcerosa il discorso e' analogo, ma per maggior chiarezza le consiglio la lettura anche di quest'altro articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html ben sapendo, tuttavia, che lei certamente non lo leggera'.
Cordiali saluti
Che lei me li suggerisse! Siccome sono mezzo maniacale,scrivendo "crohn" o "RCU" su google si trovano molti articoli, e anche quelli scritto
Dal Dottor Squotto Alessandro! Adirittura avevo letto il MinForma sull'intestino irritabile.. Che mi pare fosse scritto dal dottor Pacini Matteo..psichiatra..ormai medicitalia è un'pó la mia homepage!
Mi rattrista che lei pensa che io snobbi le sue risposte dottore,anzi ne faccio tesoro perchè mi fido molto più di lei che del mio vero GE!
La mia domanda,se il Crohn dipendesse anche dalla genetica o dall ansia/emotività nacqua,perchè negli articoli che mi ha suggerito lei,questo non è specificato..ma
C'è scritto che le cause sono tutt ora sconosciute.
Girovagando per il web ho trovato che troppo
Igiene,un batterio particolare,la genetica,ecc ecc possono essere cause scatenanti(ipoteticamente) di un crohn o di una rcu! Tutto qui dottore,e per questo le posi tale domande,per sapere lei personalmente dalla sua esperienza,che idea si è fatto!
Cordiali saluti
Dal permeabilità intestinale che è autoimmune,e puo suggerire in futuro il crohn,dal mio esame si evince una sindrome da intestino permeabile?
TEST DI PERMEABILITÀ 3 zuccheri
DIURESI 6 ORE: 115 ml
LATTULOSIO ESCRETO: 0,284 %
MANNITOLO ESCRETO: 11,030 %
SACCAROSIO ESCRETO: 0,127 %
RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO *0,026. <0,025
BIOLOGIA MOLECOLARE
LATTOFERRINA FECALE 3 ug/ml
Gli spazi anormalmente grandi fra le cellule della parete permettono l’entrata di materiale tossico nel flusso di sangue, che in condizioni normali sarebbero respinte ed eliminate.
L’intestino diventa permeabile nel senso che batteri, funghi, parassiti e le loro tossine, proteine indigeste, grasso e materiali di rifiuto passano attraverso un intestino alterato, “iper-permeabile”.
Ciò può essere verificato con appositi test sulle urine, esami microscopici, contrasto di fase o microscopia a campo oscuro.
La LGS è frequentemente associata a problemi autoimmuni, e il miglioramento spesso è subordinato alla guarigione del rivestimento del tratto gastrointestinale. Finché non si fa questo, ogni altro provvedimento risulta soltanto sintomatico."
Ecco qui la descrizione che ho trovato,perció le chiedevo dottore,se io ne sono affetto,avendo il rapporto tra lattulosio/mannitolo SBALLATO.
Angela Pileci: Gentile dottoressa no ogni giorno trovo muovi sintomi che mi fanno pensare al peggio! E il dubbio di avere una di queste malattie mi è venuto da quando una mi cara amica che aveva i miei stessi sintomi,dopo qualche visita gli hanno diagnostico,questo crohn! Io prima non aveva tutta questa paura...
Ma su queste paure devi lavorare con l'aiuto di uno psicologo, in modo tale da saper modulare sempre meglio le tue emozioni e vivere davvero più serenamente.
Usando le tue parole: "Buonasera dottore scrivo perche sono disperato! Ho 17 anni e il mio colon mi sta rovinando la vita!"
Questo perchè c'è un costante monitoraggio sul corpo.
Facci sapere come procede la tua terapia psicologica.
In bocca al lupo!
:"Ma c'è un sistema per sapere che tipo di infezione e da quale batterio?"
La risposta fu:
"No! Non si puó vedere con nessun esame"!
Quindi capisce che non ho avuto una diagnosi del tipo:"Lei soffre di colon irritabile e se lo tiene"!
Anche se l'avrei alla lunga preferita in quanto non avendo avuto
Diagnosi di colon irritabile potrei avere qualsiasi
Cosa!
Ammetto che ha una grande fama qui nel veneto perhè q curato molte persone!
Mi ha anche fatto vedere da un libro delle illustrazioni di intestino putrefatti con dei vermi,dicendomi che nelle autopsie trovano sempre il colon pieno di scorie e tossine e residui fecali..
Mi ha dato come cura iniziale 2 prodotti a base di erbe,il primo è un depurativo intestinale chiamato ALLIUM SATIVUM,
Il secondo,un integratore alimentare a base di piante chiamato COLITOX.
Dicendo che eliminando questi parassiti dal mio intestino,starei meglio!
Secondo la sua spiegazione il crohn è quando i parassiti degradano una piu grande porzione dell intestino...
Ora vorrei sapere il suo parere, e spero che non se la prenda in quanto io non voglio creare conflitti tra parafarmacia e medicina!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Scusi se la aggiorno ma come sa,dopo aver sentito il mio GE,sebto sempre anche lei!
Il mio problemi continua ad essere l alternarsi tra feci secchissime e dure, a feci normali,mai molle o diarroiche, e anche dalla costante,OGNI mattina presenza di meteorismo e coliche correlate fino a che non defeco.
Ho sentito il GE PER CHIEDERGLI di eseguire una colonscopia e questo fu la sua risposta,mi puo dire se pure lei condivide? Grazie mille
G.C.STURNIOLO:
"
Egr. Sig. Pasuto,
Data la sua eta' non credo che ci siano indicazioni a eseguire le indagini da lei menzionate in assenza di alterazioni degli esami bioumorali e/o dei biomarcatori fecali, per cui e' opportuno ripetere al massimo la lattoferrina fecale.
Cordiali saluiti
"
Il mio ge mi ha prescritto la lattoferrina fecale dicendomo che da li poi se gli esami sono sballati mi farà una colon con biopsie..questa lattoferrina l ho fatta anche 3 mesi fa(gliel'avevo scritto) con risultato di 3da (0 - 7), è un esame attendibile? Ho sentito dire che nn puo pero sostituire la colonscopia perche la mia grande paura è avere una MICI in fase iniziale,perche mi sembra impossibole che un semplice colon irritabile possa fare certi dolori allucinanti e continui(da aprile circa che ho meteorismo costante) grazie per la risposta
Cordiali saluti
E se io soffrissi di disbiosi intestinale? Visto che il mio unico sintomo è il meteorismo in forma devastante?
Ho letto che nella disbiosi i
Cibi raffinati sono devastanti,specialmente lo zucchero bianco,e a me è venuto in mente che a colazione ne metto davvero tanto per zuccherare il thè che non saprebbe da nulla!
Posso tenere in considerazione questa ipotesi? Che dice?
Magari con qualche modifica nella dieta..perchè il medico mi ha prescritto normix... Ma io non voglio dipendere dai farmaci gia a 17 anni..vorrei farcela senza medicine..
Cordiali saluti
Mi sento gonfio in tutti i casi! Ho eliminato praticamente tutto!
La pastasciutta la mangio solo integrale e solo all'olio( anni fa mi sbizzarivo su che salsa provare,bei ricordi!)
Poi di carne alterno carne rossa impannata, a petto di pollo,
Verdure mangio carote e patate..
Spesso mangio anche passato di carote e patate che mi aiuta ad andare di corpo,e questa è la mia dieta! Come vede ho eliminate ogni elemento contenente lattosio ed anche pizza , mozzarella e pomodoro!
Risultato? Pancia gonfia ad ogni pasto con dolori zona iliaca sinistra! Vedró mai pace? Boh!
Cordiali saluti
Per l'ennesima volta l'articolo da lei consegnatomi,infatti io penso,che piu il
Dolore sia forte e costante,piu la malattia sia grave! Quindi si puó dire,che le conseguenze del crohn/rcu sono temibili e quelle del colon irritabile no,PERÓ il dolore è quasi uguale?
Cordiali saluti
e devo dire che sono piacevolmente colpito,perchè l'aria c'è sempre,ma non è piu dolorosa e mi rappresenta un problema accettabile cosa che prima non era! possibile che il mio meteorismo dipendesse in gran parte da quello?
poi vorrei chiederle,per me intollerante al latte, Il "latte" soiadrink e i gelati soiadrink senza glutine e lattosio,potrebber far male o dovrei ben tollerarli?
Il mio meteorismo e le coliche continuano,e proprio oggi ho ritirato la lattoferrina fecale(che avevo gia fatto 2 mesi fa) ...
E da 0 a 7 il mio risultato è 2! l'altra volta era 3 .
Forse è proprio vero che non ho una MICI!!
Legga qui:
"Colgo l’occasione per riportare sinteticamente i risultati di un altro studio pubblicato recentemente (ottobre 2007) condotto dai medici ricercatori del Dipartimento di Scienza Biometiche - Sezione di Microbiologia Sperimentale e Clinica - Università degli studi di Sassari, in collaborazione con il professor John Hermon-Taylor sostenitore da anni (dati alla mano) dell’ipotesi MAP.
Studio/ricerca:
Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis infection in Irritable Bowel Syndrome and comparison with Crohn’s and Johne’s diseases: common neural and immune pathogenicity
Autori:
Antonio M. Scanu, Tim J. Bull, Sara Cannas, Jeremy D. Sanderson, Leonardo A.
Sechi, Giuseppe Dettori, Stefania Zanetti, John Hermon-Taylor
In questo studio si ricerca il MAP (Mycobacterium Avium subspecies Paratuberculosis) in:
Gruppo A) 20 pazienti con la sindrome del colon irritabile (IBS)
Gruppo B) 23 pazienti con malattia di Crohn
Gruppo C) 20 soggetti di controllo “sani”
i risultati:
Gruppo A) il MAP è presente in 15 pazienti su 20 - il 75% dei pazienti con IBS ha il MAP
Gruppo B) il MAP è presente in 20 pazienti su 23 - l’ 87% dei pazienti con Crohn ha il MAP
Gruppo C) il MAP è presente in 3 pazienti su 20 - il 15% dei soggetti di controllo ha il MAP
Dunque lo studio riconferma la presenza del MAP in un’altissima % di pazienti con malattia di Crohn (dato già noto), ma evidenzia anche una forte presenza del MAP anche nei pazienti con la sindrome del colon irritabile (dato del tutto nuovo e inaspettato)!
Questo studio definito “stupefacente” da un noto e stimato professore di gastroenterologia, apre nuovi scenari (e conferme) sulla correlazione MAP/Crohn e a quanto pare anche nell'IBS! "
QUESTO NON PUò LASCIARLA INDIFFERENTE DOTTORE,SPERO CHE QUESTA TESI VENGA DAVVERO APPROFFONDITA,PERCHè A QUANTO PARE QUESTO MAP,E' PRESENTE ANCHE IN ME( AVENDO IBS ) E SPERO CHE NON EVOLVI IL UN CROHN,MA CHE TROVINO PRESTO UNA CURA! HO DAVVERO PAURA
Perche ho letto in un forum di malati di Crohn,i quali affermano che il colon irritabile non è altro che una fase di transizione del Crohn/RCU, che aspetta di evolversi nella vera malattia...
Questo mi ha spaventato molto , mi farei fare una colonscopia se solo il gastroenterologo mi lasciasse...
Cordiali saluti
E' possibile, in sinstesi, conoscere l'esito della EGDS con biopsie duodenali, della Pan-colonscopia con biopsie ileali e colo-rettali, dei tests di intolleranza a Lattosio (Breath-test) e al glutine (esami x celiachia)? Se non ha fatto questi esami li faccia assolutamente.
Sarebbe bene avere notizie anche dell'esame feci chimico e per parassiti (e uova).
Inoltre le consiglierei breath-test al sorbitolo (indice di celiachia) e al lattulosio (per contaminazione batterica del tenue).
Infine eventuali notizie su soggiorno in zone tropicali.
Concordo, in ogni caso, che, date le notevoli ripercussioni psicologiche (primitive o secondarie) un consulto con un bravo specialista del settore non guasti.
Mi perdoni se tutti gli esami indicati li ha già fatti: abbia pazienza e li sintetizzi, nche se le anticipo che non so se sarò in grado di darle una risposta, nemmeno parzialmente utile.
Saluti
Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com
Vorrei ricordarle che il lattosio non si trova solo in latte e latticini, ma anche nella pizza, negli insaccati, nei piselli, in legumi e frutta secca, come eccipiente in molti medicinali, ecc.: sta seguendo una alimentazione adeguata? Ha uno schema dietetico scritto? Si aiuta con preparati farmacologici idonei?
Il mio unico sintomo è il meteorismo durante il giorno sera sopratuttto..
Per quanto riguarda l'area di mia competenza le ho già dato i consigli che ritenevo opportuni, sicuramente non risolutivi, ne unici.
Non ho intenzione di continuare discussioni sterili.
Se e quando farà gli esami mi potrà, se vuole, rendere partecipe degli esiti.
Cordiali saluti
Ora lei mi ha detto una serie infinita di esami da fare,per escludere altre malattie..prendetela con filosofia.. Ma davvero non so chi dei due ascoltare..
Cordiali saluti
Sono arrivato e non è che mi abbia dato molta retta,come quando feci la visita in privato pagando bei soldi,vabbè la meschinità regna nel mondo,a parte qualche buon'anima tipo lei, e la sua cura è stata:
15 giorni di NORMIX 3 volte al dì, poi cura con probiotici VSL3.
Tutto questo per il meteorismo che mi distrugge.
Avevo piacere di comunicarglielo,tutto qui!
PS: sono sempre più convinto che la mia IBD stia per venir fuori,mio malgrado.
Io abitualmente ogni sera al tempo libero,sbircio tra i suoi consulti giornalieri,o quelli di altri gastroenterologi del sito,per vedere se c'è gente che soffre come me,o magari per cercare gente che sta peggio di me,e rincuorarmi,dovrei chiedere al mio subconscio, o alla mia parte ipocondriaca.
Sta di fatto che voglio ringraziarla,perchè dal mio primo consulto (aprile 2010) fino ad adesso sto vivendo un incubo,in quanto penso a qualcosa di grave e mi vedo il futuro sempre più buio,tantochè sto ORE a cercare nel web se in futuro ci saranno cure per le IBD.
E sa cosa mi da più fastidio? quando mi sento dire:
"Hai SOLO un colon irritabile,la vita continua,e hai solo 17 anni"
Oppure:
"Non hai niente di grave,parte tutto dalla tua testa"
E ogni volta che me lo sento dire penso:
"vuoi vedere che tra qualche anno mi diagnosticheranno una IBD che giustificherà tutti i dolori passato,e farà ricredere la gente che prima mi criticava? "
E ovviamente in me spero sempre che non accada, ma sopratutto dopo che ho letto in alcune testimonianze,che con la lattoferrina/calprotectina fecale nella norma,si può lo stesso soffrire di IBD,non riuesco più a vedere la luce davanti,cominciando così a prendere ansiolitici e a non dormire la notte.
Mi piacerebbe sentirla tra 30 anni e dirle che lei aveva ragione,che il mio era solo colon irritabile,ma ogni giorno sono sempre più covinto che il mostro dentro di me stia per uscire,rovinandomi ulteriormente l'esistenza.
Con questo vorrei mettere fine a questa lunga serie di consulti una volta per tutte dottore, grazie ancora per quanto ha fatto per me,le sarò per sempre riconosciente,e grazie a lei ho la conferma,che anche pur non usando una maschera,i super eroi esistono.
GRAZIE DI CUORE STEFANO SPINA!
Matteo.
Io abitualmente ogni sera al tempo libero,sbircio tra i suoi consulti giornalieri,o quelli di altri gastroenterologi del sito,per vedere se c'è gente che soffre come me,o magari per cercare gente che sta peggio di me,e rincuorarmi,dovrei chiedere al mio subconscio, o alla mia parte ipocondriaca.
Sta di fatto che voglio ringraziarla,perchè dal mio primo consulto (aprile 2010) fino ad adesso sto vivendo un incubo,in quanto penso a qualcosa di grave e mi vedo il futuro sempre più buio,tantochè sto ORE a cercare nel web se in futuro ci saranno cure per le IBD.
E sa cosa mi da più fastidio? quando mi sento dire:
"Hai SOLO un colon irritabile,la vita continua,e hai solo 17 anni"
Oppure:
"Non hai niente di grave,parte tutto dalla tua testa"
E ogni volta che me lo sento dire penso:
"vuoi vedere che tra qualche anno mi diagnosticheranno una IBD che giustificherà tutti i dolori passato,e farà ricredere la gente che prima mi criticava? "
E ovviamente in me spero sempre che non accada, ma sopratutto dopo che ho letto in alcune testimonianze,che con la lattoferrina/calprotectina fecale nella norma,si può lo stesso soffrire di IBD,non riuesco più a vedere la luce davanti,cominciando così a prendere ansiolitici e a non dormire la notte.
Mi piacerebbe sentirla tra 30 anni e dirle che lei aveva ragione,che il mio era solo colon irritabile,ma ogni giorno sono sempre più covinto che il mostro dentro di me stia per uscire,rovinandomi ulteriormente l'esistenza.
Con questo vorrei mettere fine a questa lunga serie di consulti una volta per tutte dottore, grazie ancora per quanto ha fatto per me,le sarò per sempre riconosciente,e grazie a lei ho la conferma,che anche pur non usando una maschera,i super eroi esistono.
GRAZIE DI CUORE STEFANO SPINA!
Matteo.
2. Un'infezione da candida puo' teoricamente esserci in caso di bruciore al glande, ma comunque non spiegherebbe ne' il fastidio in zona pubica ne' il meteorismo.
Cordiali saluti
Comunque dottore mi scusi,ma ho notato che svariate volte,verso sera,tipo alle 19,la pancia si gonfia tantissimo e mi fa male,questo,quando mangio piu zuccheri,ho notato...
voglio provarle tutte e verificare in caso se potessi avere una disbiosi intestinale... Se il mio GE mi ha dato normix,forse un po lo sospetta?
Ultima domanda,durante la cura con normix,posso continuare ad assumere lo yogurt di soia,o devo smettere...?
mi è venuto il dubbio perchè so che il normix ripulisce la flora intestinale,e invece lo yogurt tende ad ampliarla,quindi mi è sembrato un controsenso.. ma a lei la parola..
Cordiali saluti
Coliche anche..forse un po meno forti..!
E dopo il normix dovrei fare 10 dieci giorni di fermenti lattici..
Secondo lei dovrei aumentare la dose di normix? È anornale che non mi abbia fatto grandi effetti vero?
Forse è il caso di ripete i markers per infiammazioni intestinali..?
Ho letto che molta gente che aveva nausee come le mie,sono state liquidate con una "semplice" gastrite, e dopo anni di sofferenza(come me) gli è stato diagnosticato il crohn(allo stomaco)..
Io 5-6 anni fa ,avevo nausea TUTTE le sere.. E soffrivo moltissimo.. Sono doventato anche emetofobico(paura del vomito) perche quelle
Volte che ho vomitato sono stato malissimo..
Seppur con la lattoferrina negativa, è possibile avere ugualmente una MICI? mi risponda la prego...
Cordiali saluti
Di cuore.. Da li ogni volta che avverto del dolore a sinistra nel torace penso al peggio!
Ció non toglie peró dottore che il dolore sia finto,perche glielo
Giuro che lo provo realmente, e forte anche.!
Posso dirle invece che i suoi disturbi le rimarranno finche' lei non decidera' di fare seriamente qualcosa per il suo colon irritabile. Del resto non puo' certo pensare che lo Psicologo si sostituisca al Medico per curarla!
Cordiali saluti
Cosa devo fare più di cosi ? Ho eliminato ogni lievito dalla mia dieta,ogni dolce, se non di soia, la verdura a foglia larga,i legumi, ecc ecc.. Ma non miglioro...
Se mi spirga cosa intende ci potrei anche provare..!
Cordiali Saluti
"Come sintomatico si puo' sempre provare con un ciclo di 7gg di NORMIX ma i problemi di fondo sembrano essere di origine motoria non essendo mai stato identificato un danno mucosale.
Cordiali saluti.
Questo comunque, dopo mesi di discussione e centinaia di domande e risposte, non dovrebbe suonarle propriamente come una novita'...
Cordiali saluti
Pensi anche che mi sono guardato video su youtube rigurdo stomie varie.. Penso penso che un giorno dovró portarla.
Cordiali saluti
Comunque perche molte persone avevano il crohn senza saperlo.. O meglio avendo solo feci molli scambiabili facilmente con un colon irritabile.. E poi bom.. La diagnosi..
Ma so anche che queste malattie non sono evitabili,quindi me la metto
Via e spero bene per il futuro.. Il mio sogno un giorno è quello di diventare come lei! Un medico chiururgo, i VERI eroi che salvano la vita al prossimo,ma sopratutto mi piacerebbe approfondire sulle IBD,perche oltre a farmi paura,mi affascinano..
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Cordiali saluti
1 come mai stamattina tra le feci ho trovato come un pisello verde in mezzo? Preciso che non ho mangiato nulla di verde in questi giorni e che piselli o roba verde non ne mangio.. Puo essere grave?
2 come mai dopo che ho defecato mi prendo o dei dolori dietro la schiena/fianco sinistro che passano solo dopo ub po di tempo e SOLO se mi sdraio..?
Grazie!
D - 40 volte ...
Solo che la mi preoccupazione era che 4 volte in una giornata son tantine e non mi era mai successo.
Una cosa che da tempo volevo chiederle,lei mi ha detto che la sua esperienza con le IBD risale a molto prima del 1993..quindi sino ad ora lei dev'essere davvero un grande esperto ... le domando.. ha visto casi di pazienti affetti da IBD nonostante la calprotectina/lattoferrina fossero nella norma?
Cordiali SALUTI
Cordiali saluti
Ora non voglio continuarle a chiederle rassicurazioni,peró provi a mettersi un'attimo nei miei panni, se lei soffrisse di IBS, e sentisse testimonianze di persone che a come "lei" fu diagnostica tale disfunzione, e che peró, continuando a stare male,come me( senza sangue e diarrea) dopo anni di
Ricerca,le venne diagnosticata una IBD...
qualche fissazione non se la farebbe anche lei?
Con questo non voglio giustificare il mio comportamento ossessivo , ne tantomeno metterla alle strette di darmi le risposte che desidero,sia chiaro!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Lei dice che non sto facendo nulla per combattere la mia disfunzione ne dal punto dietetico ne da quello psicologico.
Ma non è così!
In questi ultimi anni nei quali sto davvero male,ho una dieta ristrettissima! mangio le solite 3 cose! ho eliminat DEL TUTTO il lattosio,qualsiasi bibita gassata,qualsiasi merendina e qualsiasi cioccolata,più di così cosa dovrei fare? Sono oltretutto sottopeso!
Per il punto di vista psicologico sono in cura da psicologo,che oltre alla psicoterapia mi ha prescitto cura di lexotan , mattina e sera,cosa che sto facendo da mesi ormai...
CORDIALI SALUTI
Per quanto riguarda lo Psicologo sono invece molto perplesso sul fatto che possa averle prescritto un farmaco: a quanto mi risulta questo non e' possibile. Cerchi un Professionista che anziche' fare il Medico si occupi di trattare la sua fobia del Crohn e il suo colon irritabile utilizzando la terapia della parola come e' previsto che faccia... Altrimenti anche io che sono Medico potrei mettermi a fare lo Psicologo: immagini che disastri!
Cordiali saluti
Per lo psicologo,glielo giuro rigurardo al Lexotan... proverò a cambiare,anche perchè non è che avessi notato tutti questi benefici.
Comunque secondo me, lo psicologo le riuscirebbe molto bene.
Ribadisco invece che lo Psicologo dovrebbe fare... lo Psicologo, e non il Medico.
E con questo speriamo di aver esaurito tutte le sue curiosita'...
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Cordiali saluti
http://www.stetoscopio.net/alimentazione/olio-di-oliva-efficace-contro-la-colite-ulcerosa/
Ne può trovare molti altri... ma allora sono bugie?
Cordiali saluti
Ha perfettamente ragione nel fatto dell'olio , ma quando una persona è come me , illusa e fragile verso quel tipo di malattia , purtroppo dottore , crede a qualsiasi cosa legga ...
Volevo dirle anche un'altra cosa, che c'entra poco con il lato "medico" .
Lei sa che in questi giorni è deceduto Steve Jobs , ed il Web , o i Media in generale , gli hanno reso tributo citandolo a piùnonposso , e facendoo un vero e proprio pelegrinaggio davanti la sua casa a Palo Alto in California.
Bene,oggi è deceduto Wilson Greatbatch , l'ingeniere inventore del PaceMaker, e parte del Web ( cito il web perchè secondo me ha più forza comunicativa di ogni altro giornale o TG ) è in rivolta per il fatto che , tanto dolore e tributi sono stati provocati per chi ha inventanto un semplice "iPod" , nessuno dice niente per chi ha salvato la vita a milioni di persone.
Questo è il punto,secondo me un Medico/Dottore non deve per forza fare scoperte straordinarie per rimanere nel cuore delle persone, perchè lei ( non voglio assolutamente sminuirla nei confronti di Greatbatch , lei sa che io la stimo! ) con molta pazienza, ironia e sopratutto SAPIENZA , tramite un tastiera è riuscito ad entrare nel mio cuore come un caro amico , il quale sà tutto di te , e viceversa.. Ma sarà rimast nel cuore di moltissime persone alle quali lei ha prestato attenzine rispondend al quesito...
Per questo volevo dirle , o meglio ogni volta le dico :
" dottore ultima domanda, poi non le scrivo più" e puntualmente le riscrivo , che grazie a tutto quello che mi ha e mi stà dando dal punto di vista morale,io mi ricorderò di lei ra 20,30,40 anni, per sempre!
Ormai il Dottor Spina ha un posto fisso nel mio cuore, un bene platonico che non se ne andrà mai... ecco tutto.. mi scusi per le confidenze di troppo..
l'elevatissimo numero di risposte a questo suo quesito sono da considerarsi piu' che esaustive. Spero dunque non me ne vorra' se, da questo momento, lo considerero' ufficialmente "chiuso", e se quindi, ad eventuali sue repliche, non verra' data ulteriore risposta.
Naturalmente lei rimane libero di postare ulteriori nuovi quesiti che dovesse ritenere opportuni, in quest'Area come in tutte le altre; purche', s'intende, non riguardino domande gia' ampiamente discusse sul sito di Medicitalia. Le ricordo infatti che le nostre linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ al punto 2e della parte prima, impongono all'Utente, prima di richiedere un consulto, di assicurarsi di effettuare una ricerca nei consulti già forniti.
Nel salutarla le invio i miei piu' cordiali saluti.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.