Un mesetto fa delle emorroidi ed ho finito ieri la cura
Salve! Stasera nella fece ho trovato un puntino microscopico rosso credo...era talmente piccolo che non capivo il colore...tra rosso ed arancione...l ho notato perchè ho "pulito" con la carta igenica il water...l ho fatto apposta xke mi erano state diagnosticate un mesetto fa delle emorroidi ed ho finito ieri la cura...volevo vedere com era la fece...il colore era normale c era solo quel puntino(sulla carta ovviamente si vedeva)...ma era micro...vuol dire che ho il sangue occulto positivo? L ho fatto che nn è tanto ed erano tre negativi...Ho 20 anni e ripeto ho finito ieri la cura per le emorr.GRAZIE
[#1]
Il sangue occulto si chiama cosi perche' non e' visibile: se lei lo ha potuto vedere NON e' sangue occulto, ma sangue visibile! Ammesso poi che si tratti di sangue...
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
[#4]
Ex utente
Perchè dubita? Era come un puntino piccolo formato da tre striscettine micor rosse...sembravano fibrettine minuscole della buccia del pomodoro in effetti...anche perchè il sangue non è cosi...è denso e si vede subito nella fece senza andare ad analizzare "il campione" nella carta...mi capita a volte di notare quel puntino ma credo anchio si tratti magari di fibra di pomodoro rimasta nell intestino da 2,3 gg...Non erano le tracce di sangue che vedevo causa emorroidi...credo di concordare con lei!
[#6]
Ex utente
Si esatto...non viene come un puntino microscopio che lo si nota solo se si analizza la fece pezzo per pezzo...solitamente esce a strisce cornicianti la fece o magari nella carta igenica dopo essersi puliti credo...ripeto se non prendevo la fece dal water non si vedeva ASSOLUTAMENTE. La ringrazio buon lavoro!
[#8]
Ex utente
Salve Dott Spina...la ricontatto per il solito episodio...Ho preso il puntino microscopico rosso,fatto da tre striscettine micor rosse,ho messo una goccia d acqua nella carta...e ho notato che mentre il resto della fece si è diluito il puntino no è rimasto uguale...quindi credo proprio di darle ragione nonostante lei sia a distanza! Perchè a meno che il puntino fosse sangue secco(cosa strana credo) in teoria anche esso doveva diventare da rosso a rosa con l acqua! Quindi sarà pomodoro! LA RINGRAZIO!!!!!!!!!!!
[#10]
Ex utente
;)! Ma cmq,per il futuro, anche se ogni tanto mi capitasse di vedere un puntino micorscopio rosso chiaro...non è da allamarsi...basta appunto lo sforzo della fece o un emorroide(io ne soffro) a poterlo creare...io credo che il sangue di un polipo ad esempio sia MOLTO piu rilevante di un puntino microscopico,come fosse disegnato dalla punta di una penna...(a meno che non sia occulto)...concorda dott spina?
[#11]
No, su questo non concordo. E le spiego il perche': il sangue e' sempre sangue, sia che venga da un polipo del canale anale sia che venga dalle emorroidi; non puo' quindi distinguerlo. E' giusto pensare che la responsabilita' sia da attribuire con grandi probabilita' a queste ultime, perche' su 100 pazienti della sua eta' che sanguinano dal retto probabilmente per 99 e' cosi'. Non dobbiamo dimenticare pero' quell'unico paziente che, oltre alle emorroidi, potrebbe avere contemporaneamente anche qualcos'altro: ed e' questa la ragione per cui ci deve sempre essere un Medico a visitarla e a porre la corretta diagnosi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
[#12]
Ex utente
Gran bella risposta dott spina...ha ragione. Cmq io un mese fa ho eseguito una anorettoscopia...tutto a posto tranne appunto tre emorroidi. E' per questo che il mio colonproctologo di fiducia,data soprattutto come dice lei la mia giovane età e l emocromo (hb 16,6), non mi ha assolutamente voluto sottoporre ad una colonscopia! E m ha cmq detto che a volte la fece fuoriuscendo dall ano puo creare qualche puntino rosso per lo sforzo! Lei concorda con quanto ha deciso e fatto il mio specialista? :)
[#13]
Ma certamente: se avessi avuto io la possibilita' di visitarla quasi sicuramente sarei giunto alle stesse conclusioni del Collega: io ne facevo un discorso generale, anche per evitare che altri Utenti che leggono questo post possano pensare che il sangue dall'ano e' sempre e soltanto sintomo di malattia emorroidaria, quando invece, sebbene meno frequentemente, putroppo non sempre e' cosi'.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
[#14]
Ex utente
Cero certo il suo discorso regge benissimo. Tant è vero che io due anni fa ho sofferto di macroematuria...e il mio specialista urologo mi fece fare solo un ecografia...E' lo stesso discorso...su 100 pazienti di 22 anni 99 non hanno polipi vescicali...ma per quel paziente rimasto era necessaria una cistoscopia che però appunto non mi aveva assolutamente fatto fare. Infatti poi dopo cure su cure per la cistite emorragica mi passò tutto. E credo che per questo caso sia lo stesso discorso. GRAZIE DI TUTTO...MOLTO GENTILE E DISPONIBILE!
[#16]
Ex utente
Bene. Le chiedo un ultima cosa poi non la distrubo piu...La mia ragazza teme che una masturbazione anale con uno o due dita(insieme e lubrificate con saliva) possa farle venire le emorroidi...Io non credo ma lei mi sta chiedendo di chiederglielo! a me cmq sembra strano basti cosi poco...al massimo puo irritare la zona ma non credo proprio causare addirittura emorroidi congeste! GRAZIE
Questo consulto ha ricevuto 17 risposte e 2.6k visite dal 02/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?