Sindrome del colon irritabile!
Gentile dottor Spina, non sò se si ricorda di me, qualche mese fà avevo postato delle frequenti domande riguardo la malattia celiaca, circa un mese fa ho ritirato l'esame istologico e tutto è risultato nella norma (per quanto riguarda i villi intestinali), quindi la forte infiammazione è causata dal mio nervosismo. Ho parlato con il medico di base che, segue la mia situazione con estrema attenzione, ormai sembra intenzionato a prescrivere qualche ansiolitico leggero, in quanto i miei sintomi sono peggiorati notevolmente, ad esempio non pranzo o ceno mai fuori casa perchè ho paura di sentirmi male, non guido più la mia auto perchè la paura e la timidezza hanno raggiunto livelli atroci. Proprio di questo volevo parlare, della paura, da 3 anni a questa parte sono cambiato del tutto, da coraggioso e sfacciato, a pauroso e timido, le paure ovviamente aumentano sempre di più, solo il pensiero di uscire di casa per 5 metri mi spaventa e tutto ciò è incredibile, non riesco a trovare le forze per uscire da questa situazione. Secondo lei un ansiolitico o comunque i psicofarmaci in generale potrebbero risolvere la mia situazione?
La ringrazio, buonaserata!
La ringrazio, buonaserata!
[#1]
Non e' detto che i soli farmaci risolvano tutto: a mio avviso e' opportuno parlarne a questo punto anche con uno Psicologo, che non le prescrivera' farmaci ma magari potra' fare molto con la "terapia della parola". I farmaci poi comunque potranno magari essere associati per un breve periodo di tempo qualora veramente indispensabili.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.3k visite dal 06/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.