Irritazione e gonfiore anale esterno

Salve, premetto che ho 31 annni.
Da circa 3 giorni mi è improvvisamnte comparso un gonfiore grande circa 1 cm nella zona destra dell'ano. Il colore della pelle è roseo, il gonfiore è morbido al tatto.
Non ho mai avuto problemi di stitichezza o disturbi nella defecazione, nè tantomeno perdite di sangue durante la defecazione.
Non accuso prurito, solo un lieve dolore al tatto e nel restringimento delle natiche.
Sarei tentata di escludere le emorroidi, perchè non ho mai accusato nessun sintomo prima. Può essere un'infezione? O devo pensare a un tumore al retto?
Vi ringrazio!!!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Mi sembrano improbabili sia un'infezione che un tumore del retto. E' possibile invece che si tratti di una trombosi emorroidaria, ma ovviamente per esserne certa deve farsi visitare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Spina,
la ringrazio innnanzitutto per la sua veloce risposta.
Oggi non accuso più dolore e il gonfiore si è molto ridotto.
Secondo lei, in caso di trombosi emorroidiaria, tornerà prima o poi? O magari non tornerà più? Che cosa mi consiglia di fare per non farlo più tornare?
La ringrazio immensamente!!!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Una trombosi emorroidaria puo' tornare, certo. Ma qui mi sembra che lei abbia puntato tutto su cio' che le ho scritto: io ho fatto un'ipotesi! Probabile, certo, ma non sicura. Del resto, senza visitarla e senza conoscerla, come potrei? Prima di chiedersi come affrontarlo (terapia) bisogna sapere chi e' il nemico (diagnosi). Si rechi dal suo Medico, altrimenti rischiamo di parlare di cose che lei non ha.
Cordiali saluti