Fistola anale fase post-operatoria
Gentili medici, chiedo questo consulto perchè in quelli già presenti non sono riuscito a trovare informazioni che fanno al caso mio. Sono un uomo di 27 anni e mi è stata tolta una fistola anale lunedì 28 giugno(due giorni fa) con intervento in day hospital in anestesia locale, intervento di un quarto d'ora con esito positivo. La fistola diciamo non era importante, non c'è stato bisogno di inserire il setone e sin dall'inizio non ho avuto problemi di perdita di sangue, cosa che mi fa molto piacere. Quello che un pò mi inquieta è che quando vado di corpo le feci oltre al dolore acuto(cosa che immagino sia la normalità dopo un intervento del genere) sono diarreose e a pezzettini tipo palline e assolutamente prive di sangue, tutto ciò mi sembra strano visto che le feci dovrebbero formarsi prima del passaggio nel retto, o no? Potrebbe essere una conseguenza dell'intervento che magari ha stressato un pò tutto l'intestino, o ancora una conseguenza dovuta ai farmaci dell'anestesia e a quelli che mi sono stati prescritti per il post intervento(toradol, augmentin, pantorc). Subito dopo l'intervento io ho ripreso la mia dieta normale, sinceramente non capisco. Visto che ho letto che la fistola anale a volte è sintomo di una malattia intestinale più importante e che in quei casi è meglio non toglierla non vorrei si fosse fatto un danno. Per precisione di informazione il proctologo ha detto che l'origine della fistola và attribuita ad una ragade (perdipiù ancora presente)dalla quale è partito tutto il processo infiammatorio. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata
[#1]
Non saprei come intrpretare i sintomi riferiti, tuttavia l' eventuale dolore postoperatorio deve esser controllato mediante adeguata terapia ed un alvo regolare è sempre l' obiettivo da raggiungere soprattutto nell' immediato postoperatorio.
La valutazione del medico che la segue permettera' poi di considerare eventuali ulteriori patologie associate al problema per cui è stato operato. Auguri!
La valutazione del medico che la segue permettera' poi di considerare eventuali ulteriori patologie associate al problema per cui è stato operato. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.7k visite dal 30/06/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.