La seguente terapia
buongiorno, ho 39 anni ed ora ho un'emorroide completamente fuoriuscita,(per la verità trascurata) il mio medico di famiglia ha parlato di "prolasso". Nonostante secondo lui non possa rientrare mi ha dato la seguente terapia : crema ANONET PLUS e 6 pastiglie al gg x 5 gg di ARVENUM 500. Sono giunta al 5° gg. e la situazione mi pare invariata. Io non ho però sangiunamenti nè problemi a defecare nè alcun tipo di dolore. Siccome il mio dottore mi ha parlato di rettoscopia ed intervento chirurgico, io mi domando se, non avendo particolari fastidi, siano necessari o non possa piuttosto provare ancora un po' con la crema e manteenre la situazione attuale.
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialente
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialente
[#1]
Se non ha sintomi, non è indicato alcuna terapia. In caso contrario, in presenza di prolasso sintomatico, la terapia prevede in genere un intervento chirurgico da programmare in base all' esito della visita. La terapia in corso puo' contribuire a ridurre eventuali sintomi ma non risolve il prolasso se sintomatico.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Se il problema che lei ha è effettivamente un prolasso (anche se solo parziale), effettivamente non esiste alcuna terapia medica che lo possa ridurre. E' in ogni caso preferibile continuare la terapia medica in atto ancora per un paio di settimane (riducendo l'Arvenum 500 progressivamente), una dieta ricca di fibre ed un buon detergente. Poi il consiglio è quello di fare, eventualmente, una visita chirurgica coloproctologica per una diagnosi precisa e terapia (se necessaria).
Dr. alfonso alderisio
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2k visite dal 28/06/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?